mercoledì 11 aprile 2018

Nuovo governo previsioni 5 stelle Pd


Nuovo governo previsioni 5 stelle Pd

Accordo Pd-5 Stelle, i democratici si spaccano

Il partito Democratico sta ancora discutendo animatamente al suo interno con due fazioni opposte e ben precise: chi apre ad un possibile accordo con Di Maio e chi esclude categoricamente questa ipotesi.
Tra le file dei prime c’è il ministro Franceschini: “Va contrastata l’ipotesi di un governo Lega e Cinque stelle. Dobbiamo evitare per il bene per il Paese che accada. Se nasce un governo sovranista di lunga durata, si fanno la legge elettorale e si votano il presidente della Repubblica.
Il punto non è fare un governo con il M5s, ma tenere aperto un dialogo con tutti, cercare di costruire un rapporto perché i rapporti in politica si condizionano anche stando in minoranza, dipende da come la fai”. Di tutt’altro avviso il segretario reggente, Maurizio Martina: “Lo scenario vede il Pd attestato sulla linea decisa in direzione. Il giudizio severo del 4 marzo ci impone una riorganizzazione profonda, non siamo noi a poter esprimere una opzione di governo.Non possiamo immaginare la strada proposta da Di Maio, la sua è una logica irricevibile. Pd e Lega non sono certo interscambiabili – ha precisato -. Denunciare questo non significa essere indifferenti a quello che accade. Dobbiamo interpretare fino in fondo una posizione onesta e limpida, dicendo chiaramente che noi siamo parte di un’iniziativa che si svilupperà per le vie parlamentari, senza stare alla finestra. Di Maio pensa che noi e la Lega possiamo essere interscambiabili. È una logica che rifiutiamo”.

Nessun commento:

Posta un commento