martedì 10 aprile 2018

Elezioni Molise I candidati


Elezioni Molise I candidati
Al momento sono tre i candidati che hanno ufficializzato la loro presenza alle elezioni regionali in Molise. Vediamo allora nel dettaglio chi sono e da quali partiti o liste sono appoggiati.
Carlo Veneziale - Partito Democratico, Molise 2.0, Molise di Tutti, Liberi e Uguali e Unione per il Molise
Donato Toma - Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Lega Salvini Molise, Unione di Centro, Movimento Nazionale per la Sovranità, Orgoglio Molise, Popolari per l’Italia e Iorio per il Molise
Andrea Greco - Movimento 5 Stelle
Agostino Di Giacomo - CasaPound
Alla fine si è arrivati alla scelta condivisa da parte di tutto il Centrosinistra di candidare l’attuale assessore Carlo Veneziale.
La scelta del Centrodestra è ricaduta su Donato Toma, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Campobasso.
Nel Movimento 5 Stelle gli attivisti hanno scelto come candidato Andrea Greco che, con 212 preferenze, alla fine ha avuto la meglio su Patrizia Manzo che invece si è fermata a 154 voti.
A completare questo poker di candidati per la Regione Molise è CasaPound, lista ammessa dopo che era stata data come in bilico, che ha deciso di puntare su Agostino Di Giacomo.
I sondaggi
Alle prossime elezioni regionali in Molise si voterà con una nuova legge elettorale: si tratterebbe di un sistema di voto proporzionalesenza la possibilità del voto disgiunto. La cosa più importante è il premio di maggioranza (12 consiglieri su 20) per il candidato che arriva primo.
Chi prenderà un voto più degli altri avrà quindi garantita la governabilità. Particolare questo non di poco conto visto che al momento, così come un po’ in tutta Italia, anche il Molise sembrerebbe essere perfettamente spaccato in tre tronconi.
L’istituto Euromedia Research ha così ipotizzato l’attuale situazione in Molise.
Centrodestra - 37,8%
Movimento 5 Stelle - 37,7%
Centrosinistra - 26,6%
Per Euromedia quindi ci sarebbe un serrato testa a testa tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle, con il centrosinistra invece apparentemente più staccato e fuori dai giochi.

Nessun commento:

Posta un commento