giovedì 1 marzo 2018

Racconti da Cuba. La Habana


Racconti da Cuba. La Habana


La Habana
Il museo della Rivoluzione è il monumento più importante della città.
La storia del movimento rivoluzionario è documentata dal suo sorgere fino ai giorni nostri senza conoscere questa storia non puoi capire questo popolo.
Il lungomare di Malecon più che dai turisti o cubani è affollato di macchine che lo percorrono continuamente non è sicuramente una bella passeggiata da fare anche perché le auto non sono in regola con le emissioni trattandosi di diesel piuttosto datati.
La Catedral de la Virgen María de la Concepción Inmaculada è una costruzione imponete di grande interesse storico artistico difficile poterla visitare perché è aperta poche ore al giorno e nessuno sembra conoscere gli orari di apertura.
Sono aperti ad orari normali  due musei a pagamento. L'Avana è piena di musei basta pagare è un modo per dare lavoro ai custodi.
La chiesa di San Francesco d’Assisi è una altrettanto notevole costruzione che viene illuminata di notte creando una visione suggestiva dalla piazza antistante.
E’ adibita a sala per concerti e naturalmente è difficile trovarla aperta pochi conoscono gli orari di apertura salvo quelli dei concerti.
La Bodeguita del Medio è un tipico bar ristorante de L'Avana.
Locale storicamente famoso perché frequentato da personaggi del passato, che tramite foto, firme nelle pareti, graffiti e oggettistica varia, hanno lasciato il segno del loro passaggio in questo ristorante. Il fatto che si siano fermati lì Salvador AllendePablo Neruda, lo scrittore Ernest Hemingway creano una grande attrattiva per il  turista a caccia di folklore .
La cosa più caratteristica sono i suoi abitanti sempre allegri, invadenti, hanno in ogni momento qualcosa da proporre o da chiedere; d'altronde La Habana non è un posto dove potere rimanere soli.

Nessun commento:

Posta un commento