lunedì 5 marzo 2018

Previsioni elezioni. Effetti spread

Una vittoria degli euroscettici alle Elezioni 2018 potrebbe portare in forte rialzo lo spread a livelli che non si vedono da cinque anni, mettendo sotto pressione i titoli di Stato italiani.
In questo contesto, le stime mediane degli analisti interpellati in un sondaggio condotto da Bloomberg, vedono il premio sul rendimento a 10 anni comparato a quello dei bund tedeschi raddoppiare a 260 punti base, un livello che non si vede dal 2013.
Le probabilità che l’ex presidente Silvio Berlusconi ricopra un ruolo dell’interno del nuovo Governo sono viste in positivo dagli analisti, anche se sono passati solo sette anni dalle sue dimissioni forzate durante la crisi del debito sovrano.
Una grande coalizione tra Forza Italia e il Partito Democratico di Matteo Renzi potrebbe far calare lo spread Btp/Bund a 118 punti base, mentre una coalizione di centrodestra con la Lega Nord, ancora secondo il sondaggio, rappresenterebbe lo scenario migliore per l’euro.
Una vittoria per i 5 Stelle potrebbe portare lo spread Btp/Bund in aumento a causa della possibilità che il nuovo premier spinga per un’uscita dell’area euro. Tuttavia, la probabilità che una tale coalizione possa formarsi rimane limitata.
Gli ultimi sondaggi, pubblicati prima dello stop iniziato il 17 febbraio, mostrano come scenario più probabile sia quello di un parlamento appeso, con il Movimento 5 Stelle come partito più grande e una coalizione di centrodestra guidata da Berlusconi senza maggioranza.
http://tg24.sky.it/politica/2018/03/04/elezioni-risultati-2018-live.html. 1.3.2018

Nessun commento:

Posta un commento