venerdì 9 febbraio 2018

Zonin, Vicenza processo contro ex vertici della Popolare

Zonin, Vicenza processo contro ex vertici della Popolare

Due anni dopo le dimissioni di Gianni Zonin, parte a Vicenza il processo contro gli ex vertici della Popolare che ha azzerato il patrimonio proprio e di 120 mila azionisti. Un'udienza che si preannuncia affollatissima, con centinaia di risparmiatori pronti a costituirsi parte civile: di sicuro saranno almeno 700, ovvero tante quante le denunce presentate, ma il numero è destinato a lievitare se si considera che sono 120 mila gli azionisti che hanno partecipato all'ultimo aumento di capitale e che quindi potrebbero far valere le loro istanze. Un'udienza che precede di un giorno la convocazione di Zonin in Commissione d'inchiesta sui crac bancari.
Dopo due anni i pm Gianni Pipeschi e Luigi Salvadori hanno depositato oltre un milione di pagine chiedendo il processo a carico di 7 persone: l'ex presidente Gianni Zonin, l'ex amministratore delegato Samuele Sorato, l'allora consigliere di amministrazione Giuseppe Zigliotto, e i tre ex vicedirettori Emanuele Giustini, Andrea Piazzetta e Paolo Marin, il dirigente che stendeva materialmente il bilancio, Massimiliano Pellegrini. Le ipotesi di reato sono di ostacolo alla vigilanza - di Banca d'Italia e Consob -, aggiotaggio e falso in prospetto. Si prevede che il gup Venditti impiegherà almeno tre giorni per raccogliere tutte le istanze di costituzione di parte civile, per poi andare in camera di consiglio. Presumibilmente ci vorrà almeno un mese per vagliare tutte le richieste, perciò si tornerà in aula a gennaio 2018. 17.12.2017 huffingtonpost.it/

LA Bufala

Un milione di pagine. Quanti anni ci vorranno a leggerle?. Con Appello e Cassazione i risparmiatori possono stare tranquilli : tempi certi.

Nessun commento:

Posta un commento