mercoledì 17 gennaio 2018

giradito Cura

Il giradito (o patereccio) è un'infezione batterica che colpisce il dito di una mano, principalmente il pollice, o, più raramente, l'alluce del piede. I microrganismi più spesso coinvolti sono lo Streptococcus pyogenes o l'escherichia coli e, a esserne colpite maggiormente, sono le persone che hanno l'abitudine di mangiare unghie e pellicine (onicofagia): ciò favorisce infatti la proliferazione dei batteri che dalla saliva passano sulle piccole ferite delle dita, infettandole. In casi più rari il giradito può essere causato da Candida albicans o Herpes simplex.  Il dito affetto da patereccio si presenta rosso e gonfio nella zona vicino all'unghia e di solito guarisce entro pochi giorni ma, se non viene curato in tempo, può favorire la formazione di pus: l'infiammazione potrebbe quindi estendersi anche ad altri strati della pelle. Inoltre, se l'infezione entra nell'organismo può staccare l'unghia provocando un dolore molto forte.

Acqua e sale per ridurre il gonfiore e disinfettare
Questo è il primo e il più semplice rimedio che aiuta a ridurre il gonfiore e a disinfettare (grazie alla presenza del sale). Basta immergere la parte interessata in acqua tiepida e sale per circa 10 minuti almeno tre volte al giorno. L'acqua calda, inoltre, favorisce la fuoriuscita di pus.
Calendula come antisettico naturale
La calendula è un ottimo antisettico, ideale per evitare la diffusione dell'infezione. Potete utilizzarla sia sotto forma di infuso nel quale immergere il dito, oppure come pomata, applicandola almeno due volte al giorno. Vi aiuterà anche a sgonfiare il dito, oltre a ridurre notevolmente il dolore.

Quando consultare il medico?
In caso di giradito profondo, quando cioè coinvolge anche la zona sottocutanea del dito, allora è meglio rivolgersi al medico per evitare complicazioni: l'infezione potrebbe infatti penetrare in profondità e raggiungere i linfonodi, oltre a causare problemi alle ossa. Il medico consiglierà la terapia in base alla causa che ha scatenato l'infezione: se è di natura batterica allora si utilizzeranno antibiotici in pomata da utilizzare almeno due volte al giorno o secondo consiglio medico, se invece l'infezione è scatenata da un fungo applicheremo una pomata antimicotica.

continua su: https://donna.fanpage.it/giradito-cos-e-e-come-curarlo/
http://donna.fanpage.it/

donna.fanpage.it/

Nessun commento:

Posta un commento