sabato 2 dicembre 2017

Caos fisco? aiuta la crescita?

Nonostante le promesse, il fisco diventa sempre di più una giungla. L’anno scorso , secondo uno studio della Cgia di mestre, sono stati approvati 11 leggi e decreti in materia fiscale, ceh hanno modificato 110 normative esistenti: Inoltre sono stati emanati 36 decreti ministeriali composti da 138 articoli. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha firmato 72 provvedimenti. E gli uffici del ministero delle Finanze e dell’Agenzia delle entrate hanno pubblicato 50 circolari e 122 risoluzioni costituite, per un totale di da quasi 2 mila pagine.
Il 54% dei contribuenti ha una pendenza con Equitalia sotto i mille euro

Il caos fiscale provocato da questa montagna di nuove regole non disorienta soltanto i contribuenti, ma anche gli addetti ai lavori come i Caf, i commercialisti e gli esperti delle associazioni di categoria , denuncia l’Associazione degli artigiani di Mestre. «Con un sistema fiscale così complesso, estremamente farraginoso, spesso contraddittorio e poco trasparente – sostiene Paolo Zabeo, coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia — non dobbiamo sorprenderci se l’anno scorso 21 milioni di contribuenti, pari a circa il 54% del totale, avevano una pendenza economica con Equitalia inferiore a mille euro. Sicuramente tra questi debitori ci sono anche coloro che, probabilmente, non hanno pagato il bollo dell’auto o il canone Rai, ma la grande maggioranza è costituita da soggetti vittime di un fisco arcaico e spesso indecifrabile, che in questi ultimi anni ha fatto aumentare in misura esponenziale il rischio di commettere errori formali a seguito di un ingorgo normativo che non ha eguali nel resto del mondo».


La bufala
forse questo caos fiscale aiuta la crescita dei paesi a noi confinanti che con una politica di sgravi fiscali attraggono le nostre imprese che qui in Italia non lavorano facendo utili.

Nessun commento:

Posta un commento