giovedì 9 novembre 2017

Occupazione case popolari. Proposta di regolarizzazione

Alloggi abusivi

Gli alloggi di proprietà del Comune di Milano e della ALER attualmente occupati sono 79.742 (su un totale di 89.496): 75.688 regolarmente, 4.016 abusivamente e 38 senza contratto. Inoltre, ce ne sono altri 9.754 vuoti, perché non abitabili, di cui 1.300 in fase di ristrutturazione. È quanto si legge nel Piano operativo di azione per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive siglato in Prefettura. Che ha lo scopo di affrontare un problema di grande attualità che sta scuotendo da tempo la città lombarda. Non solo sgomberi, ma anche interventi di prevenzione, riqualificazione dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica, messa in sicurezza degli stabili e assegnazioni più rapide alle famiglie. www.west-info.eu


Egr. Direttore
E’ difficile aver dati esatti sugli alloggi sfitti e sulle occupazioni abusive perché è un fenomeno che denuncia l’incapacità di gestire da parte di amministratori e dirigenti pubblici.
Un occupante abusivo se non è gestito subito diventa per il giudice un titolare di interessi legittimi.
Diventa impossibile effettuare lo sgombero dalla abitazione in tempi brevi poiché bisogna attendere i tempi del processo.
 I costi processuali come è noto sono a carico della collettività trattandosi per lo più di persone ammesse al gratuito patrocinio.
Quindi si impone una grande regolarizzazione sempre che l’occupante abbia i requisiti minimi richiesti per l’assegnazione dei alloggi pubblici.
Così si tampona il fenomeno e soprattutto si impedisce che a gestire il fenomeno sia la malavita.
Coloro che non otterranno la regolarizzazione verranno facilmente sloggiati. C'è un solo problema bisogna lavorare.

Distinti saluti Cesare Fedeli

Nessun commento:

Posta un commento