venerdì 17 novembre 2017

la nuova patente di guida è valida come documento di riconoscimento

Ma la nuova patente di guida (quella con il tesserino plastificato, per intenderci è valida come documento di riconoscimento? Può, cioè, avere la stessa funzione della carta d’identità o del passaporto?
La risposta è sì, come confermato dal ministero dell’Interno Circ. ministero Interno n. M/2413/8 del 14.03.2000.: la patente in formato plastificato, infatti, soddisfa requisiti prescritti dalla legge art. 292 Tulps (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. n. 635 del 06.05.1940).
 a tal fine, che considera equipollente alla carta d’identità ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un’amministrazione dello Stato. Da questo punto di vista, il discorso appena fatto vale anche per:
il passaporto,
la patente di guida,
la patente nautica,
il libretto di pensione,
il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici,
il porto d’armi.

Attenzione, però: quanto detto vale solo all’interno dei confini italiani, mentre negli Stati esteri vigono regole diverse. Con la patente si può anche viaggiare in aereo, solo per i voli nazionali interni (dentro l’Italia); presentando al check-in e ai controlli di polizia la patente si è in regola e poter volare.

Nessun commento:

Posta un commento