venerdì 17 novembre 2017

auto nuova a tre cilindri?

Domanda
Devo comprare un'auto nuova e mi hanno sconsigliato il tre cilindri  perchè poco affidabile. Cosa ne pensi?
di regola il 4cilindri è il compromesso migliore in termini di prestazioni, fluidità di marcia, consumi e affidabilità...ci sono però dei 3 cilindri di piccola cilindrata come per esempio quella della polo che sono ottimi motori...l'unica cosa è che sono un pò rumorosi e tendono a vibrare...poi ovvio una regola generale non c'è...ogni motore è diverso l'uno dall'altro...
le vetture a 3 cilindri sono una doppia fregatura.
1° perchè ha 3 cilindri , 2° perchè costa meno .(illusione)
il 3 cilindri rispetto al 4 risulta + pigro ,quindi meno ripresa , non è elastico o premi poco o molto la resa è simile i consumi sempre alti paragonato al 4 .Risulta anche meno equilibrato rispetto al 4 cilindri quindi + rumoroso e con vibrazioni abbondanti.
Ad ogni modo nonostante i decantati pregi e difetti c'è chi preferisce la 3 cilindri .Mi sono sempre chiesto se costoro avessero mai quidato una 4 cilindri a parità di cilindrata...
Per non imbatterti in dubbi o suggerimenti erronei fai una cosa , passa dal rivenditore che hai scelto e chiedi di poter provare la 3 ..Dopo sempre dallo stesso rivenditore prova una 4 di stessa cilindrata se disponibile o cercala da altro rivenditore e fatti le tue conclusioni..
Un motore a 3 cilindri e strutturalmente meno equilibrato di uno a 4. ne conseguono maggiori vibrazioni e rumorosità. In generale un motore non è inaffidabile perché a 3 cilindri, ma devo dire che i 3 cilindri delle 3 auto gemelle non mi piacciono per niente, anche perché, stranamente per un 3 cilindri, hanno la coppia (scarsa) piuttosto in alto, l'opposto di quello che serve a un'auto cittadina.
oggi tutti i motori sono affidabili
il maggior numero di cilindri rende il motore più elastico



Risposta
Purtroppo oggi non vi è alcun obbligo di informare compiutamente il consumatore della novità nelle scelte meccaniche.

E’ un dolus bonus la presentazione di un nuovo tipo di meccanica e il rischio segue la novità.

Nessun commento:

Posta un commento