martedì 20 giugno 2017

Terremoto Amatrice 2016. Provvedimenti necessari per la ricostruzione


Terremoto Amatrice 2016. Provvedimenti necessari per la ricostruzione. Sanzioni

Scendono in piazza contro la burocrazia e l’assenza di risposte. Sono i terremotati di Amatrice, di Accumoli, di Arquata del Tronto. Quello che raccontano è un meccanismo inceppato, in cui a pagare sono i cittadini ancora tra le macerie. “Ci sono 25 casette pronte. Ma non sono state ancora assegnate”, racconta Francesca Mileto, romana e amatriciana di adozione. “E lassù si vive ancora tre le macerie, la paura e le scosse”. I terremotati in piazza a Roma indossano fasce tricolore. “Siamo sindaci per un giorno, di noi stessi e delle nostre popolazioni”, spiega Pia. “Dobbiamo lasciare ai sindaci la libertà di azione per rispondere alle emergenze”.
Una delegazione verrà ricevuta in giornata dalla presidente della Camera Laura Boldrini e da alcuni parlamentari che il 27 e il 28 dicembre scorso sono stati nel “cratere”. “Vogliamo chiedere che cos’è stato fatto da allora”, dice Francesca. “Perché al momento è tutto bloccato. Chiediamo fatti, non atti: quello che è stato fatto per i terremotati è ancora sulle scrivanie”. Case, ricostruzione ma anche soldi. “Che fine hanno fatto i soldi ricevuti dalla Protezione Civile? Chi l’ha stabilito che devono essere stanziati solo per la ricostruzione?”, si chiede Roberta Giacobetti. “Sono soldi che vengono dalla solidarietà dei cittadini e sono per i terremotati. Usiamoli per le emergenze, come ad esempio la neve”.  ilfattoquotidiano.it/2017/01/25/
L’ottimista. Nei paesi terremotati occorre l’immediato invio di volontari esperti di diritto amministrativo che seguano indipendentemente il corretto svolgersi delle procedure.
Licenziamento in tronco e/ o sanzioni disciplinari per funzionari pubblici che  non emettono tempestivamente i provvedimenti necessari per la ricostruzione.


Nessun commento:

Posta un commento