venerdì 16 giugno 2017

Racconti dal Consiglio. La Convocazione del Consiglio

La Convocazione del Consiglio


L'avviso di convocazione delle sedute consiliari è lo strumento indispensabile per il corretto e regolare funzionamento dell'organo consiliare.
Esso  consente ai consiglieri comunali, diretti rappresentanti della comunità, non solo di essere informati delle riunioni dell'assise cittadina, ma soprattutto di potervi partecipare attivamente.
Essi devono contribuire in modo pieno e consapevole alle scelte strategiche e alle decisioni fondamentali della vita stessa dell'ente, anche attraverso il necessario ruolo di controllo sull'organo esecutivo.
Se la convocazione è così fondamentale non si capisce perché è recapitata cinque giorni prima del consiglio e la documentazione non è mai allegata.
Il consigliere tuttologo deve recarsi nella sede degli uffici per potersi informare, se non la segreteria del suo partito non gli trasmette la documentazione necessaria.
Questi prontamente vanno in cerca delle pratiche che, talvolta, sono in uffici diversi.
“Può tornare perché la pratica non c’è?” dicono cortesi.
Così chi deve controllare incontra la complessità delle cose e continuare a salire le altrui scale con pazienza.
Meglio affidarsi a semplici spiegazioni orali?
Il consigliere comunale ha un obbligo giuridico ad informarsi tempestivamente ed adeguatamente delle riunioni del consiglio comunale stesso (tanto più che sarebbe evidentemente difficile accertare di volta in volta quanto meno le effettive e concrete modalità di adempimento di tale obbligo con conseguente compromissione del regolare funzionamento dell'ente)?
Possono eventuali comportamenti ostruzionistici, contraddittori o avventati rilevare soltanto sul piano etico o politico, o incidono anche sotto quello strettamente giuridico?
Il consigliere non informato dell’attività è un consigliere dimezzato , depotenziato della sua funzione di controllo.
Se il consigliere non ha modo di verificare prima l’operato del consiglio che cista a fare?


Nessun commento:

Posta un commento