venerdì 16 giugno 2017

Racconti dal Consiglio. Il Benefattore

Il Benefattore


Il benefattore del comune di solito è il titolare di  un’azienda che sponsorizza manifestazioni culturali, sportive o ludiche sul territorio.
L’azienda di solito manifesta così lo stretto legame che la lega con la città.
Perché un’azienda che ho scopo dichiarato di fare utile deve regalare qualcosa del suo profitto a qualcuno che non siano i suoi azionisti?
E’ una operazione di marketing o una sentito ringraziamento alla comunità dove l’azienda opera. La comunità di fatto partecipa all’attività dell’azienda perché sono i rappresentanti dei cittadini che consentono gli insediamenti industriali che li vigilano che possono operare  una moral suasion affinché i processi produttivi rispettino le esigenze del territorio.
Mi è stato spiegato che anche le aziende hanno un cuore.
Talvolta il comune attribuisce il  riconoscimento meritatissimo a una persona che sta facendo molto per la città per il sostegno alle attività culturali e sociali della città e il suo generoso contributo a sostegno di iniziative.
Allora è una grande festa per tutta la città. Solo chi pensa male non è d’accordo. Gli ottimisti non possono che applaudire.
Talvolta la favola non finisce bene. Il rapporto d’amore si interrompe.
A volte si scopre che l’impatto della attività svolta dal benefattore nell’ambiente non rientra nei limiti previsti.
A volte le conseguente della produzione sulla salute dei cittadini ha conseguenze deleterie.
Allora l’amore per il benefattore degenera in battaglie legali. Interviene la magistratura e quello che sembrava la risoluzione di tutti i problemi diventa oggetto di un procedimento penale.
La città si sente ferita. Sindaco , giunta , consiglieri non hanno fatto bene il loro lavoro.

Il loro controllo è stato superficiale o inesistente. Meglio cambiarli tutti al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento