mercoledì 31 maggio 2017

Riforma. Legge elettorale. Prospettive di governabilità

Riforma. Legge elettorale. Prospettive di governabilità

Il vincitore della trattativa sulla legge elettorale sul modello tedesco saarà Silvio Berlusconi .
Ne è sicuro il politologo Roberto D'Alimonte, grande esperto di sistemi elettorali, che al Giorno anticipa quale sarà l'esito del voto con la legge che sta per essere concordata tra Pd, FI e M5S.
I detrattori del modello tedesco sono sicuri che con quel sistema l'Italia sarà condannata a un governo di larghe intese: "Ma quale grande coalizione - ha tuonato D'Alimonte - la grande coalizione è tra i due partiti più grandi, in Germania tra Cdu/Csu e Spd e in Italia dovrebbe essere tra Pd e M5S. Dati i precedenti, mi pare molto difficile che si arrivi a un'alleanza di quel genere. Berlusconi sarà decisivo, a meno che non vinca una coalizione antieuropeista che veda M5S, Lega e Fratelli d'Italia con una maggioranza di seggi".
"Gli scenari sono due - spiega il politologo - o una coalizione antieuropeista o una coalizione con Forza Italia".
Il sostegno del Cav rischia quindi di essere indispensabile per Renzi, anche se D'Alimonte avverte sulla minaccia di uno scenario ben peggiore della grande coalizione: "Esiste pure il rischio che Berlusconi non basti a fare maggioranza con il Pd senza Bersani e Pisapia, Così, finiremmo in una palude peggiore dell'attuale". liberoquotidiano.it.30.5.2017
L’Ottimista. C’è qualcuno che creda che si possa fare una legge elettorale che serva  ai cittadini basandosi su dei principi?
Allora è evidente che le liste devono essere formate con un numero di sottoscrittori che comportino un organizzazione politica.
Non bisogna facilitare la presentazione di liste con numeri ridicoli che non consentono poi l’elezione di alcuno e soprattutto basta col numero massimo di sottoscrittori.
Un sistema che porti alla governabilità deve avere ad una soglia di sbarramento di almeno del 5% che elimini i partitini.
In questo modo non serve ad affannarsi ad introdurre premi di maggioranza perché le maggioranze si formeranno automaticamente.


Nessun commento:

Posta un commento