giovedì 27 aprile 2017

Zuccaro Carmelo. ONG

Zuccaro Carmelo. ONG

Il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, titolare di uno dei fascicoli aperti dalla magistratura italiana sulle attività in mare delle ong impegnate nel salvataggio di migranti e che indaga su presunte collusioni tra operatori umanitari e trafficanti libici, adombra nuovi e ancor più inquietanti sospetti ai microfoni di Agorà su Raitre: "A mio avviso - dichiara il magistrato - alcune ong potrebbero essere finanziate dai trafficanti e so di contatti. Un traffico che oggi sta fruttando quanto quello della droga. Forse la cosa potrebbe essere ancora più inquietante. Si perseguono da parte di alcune ong finalità diverse: destabilizzare l'economia italiana per trarne dei vantaggi. Se l'informazione è corretta, questo corto circuito non si può creare salvo per effetto di persone che vogliono creare confusione".
Informato, il ministro della Giustizia e candidato alle primarie Pd Andrea Orlando, ospite di Repubblica Tv, richiama Zuccaro: "Spero che la procura di Catania parli attraverso le indagini, gli atti, perché credo sia il modo migliore. Se il pm ha elementi in questo senso faremo una valutazione. In generale, non è giusto ricostruire la storia delle ong come la storia di collusi con i trafficanti, è una menzogna".
Alle nuove affermazioni di Zuccaro ha dedicato un passaggio anche il ministro dell'Interno Marco Minniti, durante il question time alla Camera: "Si tratta di evitare generalizzazioni e giudizi affrettati, attenendosi quindi a una rigorosa valutazione degli atti. Anche il governo ha aperto un canale di scambio informativo con la Commissione Ue, l'agenzia Frontex e il Servizio diplomatico dell'Unione europea per condividere ogni elemento utile a un quadro aggiornato. Analoga attività di indagine sull'impatto delle ong sui flussi migratori svolge la commissione Difesa del Senato che ha preannunciato sue conclusioni entro la prima settimana di maggio".
All'inchiesta catanese ha fatto più volte riferimento Luigi Di Maio del Movimento 5 stelle, accusando di ipocrisia e buonismo chi difende il lavoro svolto dalle ong.
Roberto Saviano, duro con l'esponente del M5s, accusato a sua volta dallo scrittore di strumentalizzare un'indagine non ancora conclusa per erodere voti a quanti "vorrebbero vedere i migranti in fondo al mare". http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/04/27/
L’Ottimista. Ma perché un procuratore vuole indagare su fatti complicati dove solo la politica ha competenze. Noi ci fidiamo della politica che ha espresso una giusta linea di mediazione. Effettivamente sig. Ministro della giustizia dovrebbe sapere che non si può dire nulla su di una indagine in corso, ma si sa ha tante cose da fare e le fa tutte molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento