sabato 15 aprile 2017

Kim Jong-un. Corea del Nord

Kim Jong-un. Corea del Nord

"La guerra potrebbe scoppiare in ogni momento". E' l'ammonimento lanciato dal ministro degli Esteri cinese Wang Yi sulla crisi con la Corea del Nord. Lo scrive la Bbc online. "Si ha la sensazione che un conflitto potrebbe scoppiare da un momento all'altro - ha detto il ministro -. Penso che tutte le parti interessate dovrebbero mantenere alta la vigilanza per quanto riguarda questa situazione".
Le forze armate nordcoreane hanno annunciato di essere pronte a prendere "le più dure" contromisure contro gli Stati Uniti se continueranno con le provocazioni. "
In un'eventuale guerra tra Corea del Nord e Stati uniti "non ci possono essere vincitori". Lo ha detto il ministro degli esteri cinese Wang Yi, promettendo il sostegno della Cina a qualsiasi tentativo di dialogo tra le parti.
Il Cremlino è "molto preoccupato" per le crescenti tensioni nella penisola coreana e invita tutti i paesi ad astenersi da qualsiasi atto provocatorio. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
In una intervista all'Associated Press il viceministro degli Esteri nordcoreano Han Ryol ha accusato il presidente americano Donald Trump di aver creato un "circolo vizioso" di tensioni nella penisola coreana, ha detto che di fronte a un attacco preventivo americano Pyongyang "non terrà le braccia incrociate" e che il prossimo test nucleare sarà condotto quando il quartier generale supremo nordcoreano lo riterrà più opportuno.
Pentagono non commenta su attacco preventivo  - Il Pentagono non commenta le indiscrezioni della Nbc, secondo le quali gli Stati Uniti sarebbero pronti a un attacco preventivo alla Corea del Nord nel caso di imminente test nucleare da parte di Pyongyang. ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2017/04/14.
"L'Europa ha bisogno degli Usa, ma anche gli Usa hanno bisogno dell'Europa". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini a Monaco. "Voglio sorprendervi, siete abituati a collegare l'Unione europea con la parola crisi. Invece io voglio parlare di un'Unione europea orgogliosa. "L'Ue è un partner affidabile e prevedibile". ansa.it/2017/02/18/

L’Ottimista. La capacità di mediazione ed il peso politico della Europa Unita si farà sentire anche per risolvere questa crisi internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento