venerdì 28 aprile 2017

Comune Cremona IMU TASI 2017


Comune Cremona IMU TASI 2017


Le aliquote 2017 sono le stesse che erano in vigore nel 2016, quindi:
- se non sono intervenute variazioni nel possesso degli immobili rispetto al 2016
- se non si è interessati dalle novità sopra descritte
l'IMU dovuta per il 2017 è uguale all'IMU dovuta nel 2016.
Se invece sono intervenute variazioni nel possesso degli immobili o si rientra nel caso sopra citato, l'IMU 2017 deve essere ricalcolata seguendo le indicazioni descritte di seguito.
L'IMU (Imposta municipale propria) è uno dei tre tributi che compone la IUC (Imposta Unica Comunale).
La IUC si compone  anche di:
• TASI (Tributo per i servizi indivisibili) - ATTENZIONE: a Cremona per l'anno 2017 il pagamento della Tasi non è dovuto.
• TARI (Tassa sui rifiuti che sostituisce TARSU/TARES).
Per consultare la scheda informativa generale sulla IUC con le schede informative relative alla TASI e alla TARI vai nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.
CHI DEVE PAGARE
Chi possiede:
1) abitazione principale di tipo signorile (cat. A1), ville (cat. A8), palazzi storici e castelli (cat. A9) e relative pertinenze (cat. C2, C6, C7)
2) immobili equiparati all'abitazione principale, purché accatastati in cat. A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville), A9 (palazzi storici e castelli) e relative pertinenze:
- unica abitazione (e relative pertinenze) posseduta (o in usufrutto) da anziani o disabili che, in seguito a ricovero permanente, hanno acquisito, a partire dal 2017, la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a condizione che non sia data in affitto. In questo caso è necessario presentare apposita comunicazione, utilizzando il modulo disponibile nella sezione "modulistica" di questa scheda, all'Ufficio accertamenti tributi diversi ICI - IMU - TASI e rapporti con il contribuente o all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona;
- unica abitazione (e relative pertinenze) posseduta a titolo di proprietà o usufrutto in Italia da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE) già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza,  a condizione che l'abitazione non risulti data in affitto o in comodato d'uso.In questo caso è necessario presentare apposita comunicazione, utilizzando il modulo disponibile nella sezione "modulistica" di questa scheda, all'Ufficio accertamenti tributi diversi ICI - IMU - TASI e rapporti con il contribuente o all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona;
- casa coniugale (e relative pertinenze) assegnata ad uno dei due coniugi, in seguito a separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Il soggetto passivo è il coniuge assegnatario (anche se non ne è il proprietario). In questo caso entrambi i coniugi devono presentare la Dichiarazione IMU, allegando copia della sentenza di separazione, all'Ufficio accertamenti tributi diversi ICI - IMU - unità immobiliari (e relative pertinenze) appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa, assegnate come abitazione principale ai soci della cooperativa. In questo caso è necessario presentare la Dichiarazione IMU all'Ufficio accertamenti tributi diversi ICI - IMU - TASI e rapporti con il contribuente o all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - unica abitazione (e relative pertinenze) posseduta da personale in servizio permanente appartenente alle FF.AA., alle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, fatto salvo quanto previsto dall'art. 28, comma 1, del D. Lgs. 19/5/2000 n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, a condizione che l'abitazione non sia data in affitto. Solo in questi casi non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica nell'abitazione. E' necessario presentare la Dichiarazione IMU all'Ufficio accertamenti tributi diversi ICI - IMU - TASI e rapporti con il contribuente o all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (vedi la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda)
3) altri fabbricati (diversi dall'abitazione principale)
4) aree fabbricabili
5) terreni agricoli diversi da quelli posseduti e condotti dai coltivatori diretti (CD) e dagli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti alla previdenza agricola
6) fabbricati rurali non adibiti ad uso strumentale.
Il possesso deve essere a titolo di:
- proprietà
- usufrutto
- diritto reale d'uso, di abitazione, di enfiteusi, di superficie
- concessione di immobili demaniali: il concessionario
- leasing (=locazione finanziaria): l'utilizzatore o locatario.
Aliquota di nuova istituzione per immobili classificati in A/10 - C/2 - C/3 destinati all'insediamento di nuove attività a carattere terziario avanzato nell'Area ex Annonario- aliquota: 0,76%.

comune.cremona.it

Nessun commento:

Posta un commento