venerdì 17 marzo 2017

Zanoli Silvano. International school of arts

Zanoli Silvano. International school of arts

Per il sindaco di Verdellino Silvano Zanoli il progetto della nuova scuola delle arti, un edificio che sorgerà entro qualche mese a fianco delle scuole medie è una scommessa sul futuro: International school of arts.
 International non è la scuola, ma sono i ragazzi che la frequentano. Qui in paese abbiamo oltre 60 nazionalità. Una realtà ormai consolidata con cui bisogna convivere e costruire. Zanoli è il primo cittadino leghista del paese e da giugno guida il municipio. «Quando ci si trova ad amministrare un paese come questo — dice — devi mettere in pratica tutto quello che è possibile, ogni giorno al limite delle normative e delle leggi. Qui non puoi fare l’ideologo, o quello che lancia proclami e slogan, bisogna per forza guardare al concreto per dare risposte. Essere severo con chi sgarra, ma tendere la mano a chi cerca di integrarsi».
La nuova scuola servirà a dare un risposta alle nuove generazioni di Verdellino e Zingonia.
Le scuole del paese, infatti, vedono crescere di anno in anno gli studenti. Qui la crisi demografica non si sente e sono gli stranieri a riempire le culle. Alla materna oltre il 75% dei bambini non è italiano, percentuale che scende a poco meno del 60% alle elementari e si assesta tra il 30 e il 40% alle medie. «La nuova scuola delle arti — chiarisce il sindaco — fornirà i laboratori agli studenti e nel pomeriggio si aprirà a tutti i ragazzi in primis con il supporto di Musincanto, la scuola di musica nata 3 anni fa proprio con l’intenzione di offrire un luogo d’aggregazione».

La nuova scuola sarà costruita in legno nel giardino delle medie, il costo preventivato è di 350 mila euro e a fianco del Comune ci saranno contributi da privati. «Alla scuola intendiamo portare anche forme d’espressione più vicine agli adolescenti come la street art dei writer — continua Zanoli — . Terremo i primi laboratori tra qualche giorno. Poi vorremmo lavorare sullo sport e sull’atletica, in particolare. Tanti ragazzi hanno grandi capacità, è giusto offrire loro tutte le possibilità per potersi realizzare». http://bergamo.corriere.it.13.3.2017. 

Nessun commento:

Posta un commento