mercoledì 22 marzo 2017

Lavoro. Misura di sostegno al reddito

Lavoro. Misura di sostegno al reddito

Pagati per cercare lavoro o per aggiornarsi, in modo da poter essere nuovamente inseriti in pianta stabile nel ciclo produttivo. È quanto accade ai circa 11 mila cittadini del Friuli Venezia Giulia che da un anno e mezzo percepiscono la “Misura di sostegno al reddito” (Mia) prevista dalla specifica legge regionale. Si tratta di un contributo che oscilla tra i 70 e i 550 euro al mese, in base alle proprie condizioni economiche e al nucleo familiare: condizione di accesso è un Isee inferiore ai 6 mila euro. Per ottenere le risorse, i cittadini devono però siglare un “Patto” coi Servizi sociali: nel documento si impegnano a raggiungere gli obiettivi indicati e concordano un percorso personalizzato. La verifica del rispetto di questo accordo è per il momento il tallone di Achille di questo strumento legislativo: se per i corsi di formazione il monitoraggio è agevole rispetto ai registri di presenza, sull’aiuto concreto alla propria comunità e la ricerca di una nuova occupazione si deve restare alla buona fede di chi fa parte del progetto. ilgazzettino.it/22.3.2017.
Al via il nuovo sistema pensato dal governo per tamponare il problema del Lavoro in Italia e nello specifico, avrà inizio a breve l'incentivo per aiutare chi ha perso il proprio lavoro ad essere assunto.
Sta per avere inizio l'erogazione da parte delle casse dello Stato di un assegno di ricollocazione per disoccupati, il bonus avrà un importo da 1000 a 5000 euro e servirà a ripianare la piaga del lavoro e dei tantissimi disoccupati Italiani.
Fino a 5000 euro di bonus per trovare un lavoro
L'iniziativa mira alla ricollocazione di soggetti che nonostante siano qualificati, abbiano perso il proprio lavoro e si trovino alla ricerca di una collocazione lavorativa.
Il Governo ha deciso di far partire l'erogazione del bonus in via sperimentale e testarne la produttività.
Il nuovo assegno di ricollocazione avrà il compito di aiutare, attraverso un contributo economico, a trovare un nuovo lavoro e sarà destinato alle agenzie di collocazione, che riusciranno nell'intento di trovare una sistemazione lavorativa ai propri lavoratori affidatari. 
Una tutela del Governo per cercare un lavoro ai disoccupati
La fase sperimentare avrà inizio a breve, ed i primi a trarne beneficio saranno quei disoccupati con almeno 4 mesi di Naspi.

Il bonus verrà erogato alle agenzie di lavoro solo ed esclusivamente a lavoro trovato e con un contratto a lungo termine, in caso di contratti a breve scadenza l'importo del bonus verrà ridotto ed il budget disponibile sarà utilizzato fino a che il soggetto, non abbia trovato in maniera definitiva un lavoro, e pertanto ricollocato. blastingnews.com/lavoro/2016/09/26.

Nessun commento:

Posta un commento