giovedì 30 marzo 2017

Interno. Immigrazione Isis

Interno. Immigrazione Isis

“A Venezia guadagni subito il paradiso per quanti miscredenti ci sono qua. Metti una bomba a Rialto“. È in una intercettazione che investigatori hanno individuato l’intenzione di quattro cittadini kosovari di portare a termine un attentato nel capoluogo veneto e colpire uno dei luoghi simbolo della città lagunare conosciuto in tutto il mondo.“
Nell’ambito dell’operazione antiterrorismo sono anche state eseguite dodici perquisizioni: dieci nel centro storico, una a Mestre e una a Treviso. La Nuova Venezia scrive che i quattro arrestati hanno tutti meno di trent’anni e che due di loro lavoravano come camerieri. I tre kosovari arrestati sono Fisnik Bekaj, Dake Haziraj e Arjan Babaj. Il gruppo, hanno spiegato gli investigatori, era particolarmente ispirato nell’ultimo periodo dall’attentato terroristico avvenuto all’esterno del Parlamento britannico. L’ipotesi di reato contestata è di terrorismo in associazione, confermata dall’attività digitale con contatti in tutto il mondo e dal materiale trovato nelle due abitazioni a disposizione degli indagati. Durante le perquisizioni sono state trovate alcune pistole, di cui si sta ora valutando l’effettiva efficienza. Il procuratore Adelchi D’Ippolito ha puntualizzato che, comunque, l’elemento delle armi per gli jihadisti è “del tutto secondario”, in quanto il modus operandi è quello di procurarsi armi o esplosivo alla vigilia dell’azione programmata.
Il magistrato ha spiegato che gli indagati si allenavano “per mantenere efficiente la forma fisica”. Gli indagati guardavano e commentavano i video “promozionali dell’isis” nei quali venivano spiegate le “tecniche di aggressione” come si uccide con coltelli e quali sono le tecniche aggressione più efficaci e veloci. Ma anche video sulla costruzione di bombe. In alcuni intercettazioni gli indagati si mostravano impazienti di agire: “Non vedo l’ora di prestare giuramento ad Allah”.
Tutta l’indagine e l’attività di intelligence sulla cellula è imperniata in abitazioni nel pieno centro della città lagunare, nella zona di San Marco, dove – ha spiegato il procuratore Adelchi d’Ippolito – gli arrestati incontravano simpatizzanti e pregavano. Inneggiavano all’Isis, parlando di ideologia rivoluzionaria, e ipotizzando una serie di attentati. L’indagine è partita nel 2016 quando uno degli indagati è rientrato da un viaggio in Siria dove avrebbe combattuto nelle file di Isis.
Matteo Salvini ha scritto sulla sua pagina Facebook. “Credo sia necessario blindare i confini del Paese, sigillarli e controllare chi entra e chi esce perché domani potrebbe essere troppo tardi”.Ilfattoquotidiano.30 marzo 2017.



Nessun commento:

Posta un commento