lunedì 20 marzo 2017

Economia. MEF. Partecipate. Nomine



Il Tesoro ha scelto: sarà l'ex banchiere Alessandro Profumo a guidare Leonardo (ex Finmeccanica) nel prossimo triennio, al posto dell'attuale amministratore delegato Mauro Moretti. E' così ufficializzato, dopo le voci degli ultimi giorni, il cambio di vertice più "pesante" nel lotto delle partecipate statali. Si prepara a cambiare casacca anche Matteo del Fante, che dall'attuale posizione in Terna andrà ad assumere la guida delle Poste, in luogo di Francesco Caio. Per la sua sostituzione nella spa dei tralicci resta da attendere la mossa ufficiale della Cdp (attraverso la quale si concretizza la partecipazione pubblica in Terna): in pole position ci sarebbe Alberto Irace da Acea. Di conferme si parla invece per quanto riguarda l'Eni e l'Enel. Nel caso del Cane a Sei Zampe, Claudio Descalzi è stato confermato a capo dell'azienda petrolifera con Emma Marcegaglia alla presidenza. Nella società elettrica si ripropone il tandem con Patrizia Grieco alla presidenza e Francesco Starace alla guida operativa. In una nota, il Ministero dell'Economia ha infatti annunciato le liste che verranno depositate per il rinnovo dei consigli di Enav, Enel, Eni, Leonardo, Poste Italiane: che verranno nominati dalle assemblee di approvazione dei bilanci 2016. Si comincia con Eni il 13 aprile, poi toccherà alle altre per finire con Leonardo nella prima metà di maggio. Ecco le rose indicate dal Mef:

ENAV (partecipata al 53,4%). Roberto Scaramella, dal gruppo Ala, è il nome nuovo per la presidenza al posto di Ferdinando Falco Beccalli, ringraziato dal Mef per aver presieduto l'Ente dell'assistenza al volo nella stagione della quotazione. Conferma invece per l'amministratrice delegata, Roberta Neri.
Consiglio di Amministrazione, Roberto Scaramella, Roberta Neri, Giuseppe Acierno, Maria Teresa Di Matteo, Nicola Maione, Mario Vinzia.
ENEL (partecipata al 23,6%)Continuità assoluta nell'azienda elettrica. Starace, da 17 anni in azienda, prosegue come amministratore delegato e Patrizia Grieco (che tra le altre cose è consigliera di Save The Children) come presidente.
Consiglio di Amministrazione,Patrizia Grieco, Francesco Starace, Alfredo Antoniozzi, Alberto Bianchi, Paola Girdinio, Alberto Pera
ENI (partecipata al 4,3% tramite Cdp e direttamente per il 25,76%). Conferme anche in questo caso con la ex leader di Confindustria proveniente dalla famiglia dell'acciaio, Emma Marcegaglia, e il capo-azienda Descalzi: entrato ventenne a San Donato, è reduce dalla navigazione difficile con il prezzo del petrolio crollato a picco durante il suo primo mandato da ad.
Consiglio di Amministrazione,Emma Marcegaglia, Claudio Descalzi, Andrea Gemma, Diva Moriani, Fabrizio Pagani, Domenico Trombone
Collegio Sindacale, Paola Camagni, Andrea Parolini, Marco Seracini
LEONARDO (partecipata al 30,2%). Mauro Moretti paga non tanto i risultati conseguiti (la ex Finmeccanica è tornata al dividendo dopo sei anni e una profonda ristrutturazione), quanto la condanna per la strage di Viareggio (quando era a guidare le Ferrovie). Al suo posto arriva Alessandro Profumo, che da banchiere avrà accanto un direttore generale avvezzo alle questioni della Difesa come Fabrizio Giulianini (ex ad di Selex). Per la presidenza verrà affidato il secondo mandato al "superpoliziotto" Gianni De Gennaro.
Consiglio di Amministrazione, Giovanni De , Gennaro, Alessandro Profumo, Guido Alpa, Luca Bader, Marina Calderone, Marta Dassù, Fabrizio Landi.
POSTE ITALIANE (partecipata al 29,3% e - attraverso Cdp - con un ulteriore 35%). Bianca Maria Farina torna alla società delle lettere, dove era stata fino al 2007 direttore generale. New entry è invece Matteo Del Fante, che ha iniziato la carriera in JpMorgan per passare poi in Cdp e quindi guidare Terna. Escono rispettivamente Luisa Todini e Francesco Caio.
Consiglio di AmministrazioneBianca Maria Farina, Matteo Del Fante, Carlo Cerami, Antonella Guglielmetti, Francesca Isgrò, Roberto Rao
TERNA (partecipata al 29,85% da Cdp attraverso Cdp Reti) Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) ha comunicato che, in vista dell’assemblea di Terna Spa, convocata per il 27 aprile 2017, sono state designate le liste dei candidati. Bastioli è confermata presidente mente Ferraris arriva da Poste e batte la concorrenza di Irace di Acea
Consiglio di AmministrazioneCatia Bastioli, Luigi Ferraris, Elena Vasco Yunpeng He, Fabio Corsico Stefano Saglia
Collegio Sindacale Maria Alessandra Zunino de Pignier, Vincenzo Simone.
 Il Mef annota che "i nominativi che compongono le liste sopra riportate sono stati individuati secondo una procedura di selezione, svolta con il supporto di primarie società di consulenza per la selezione e il reclutamento manageriale (Eric Salmon & Partners, Korn Ferry, Spencer Stuart), sulla base di criteri di professionalità e secondo prassi di uso comune di mercato". E garantisce che anche per Terna, i cui vertici devono esser nominati da Cdp, le scelte "saranno coerenti con i criteri seguiti dal Governo nelle nomine di propria competenza". Alla guida di Terna, al posto di Del Fante, dovrebbe arrivare Alberto Irace, oggi all'Acea, che ha la benedizione di Maria Elena Boschi. repubblica.it/economia/2017/03/18/



Nessun commento:

Posta un commento