mercoledì 22 febbraio 2017

Partito Democratico Congresso. Candidati a Segretario. Renzi. Emiliano. Orlando.

Partito Democratico Congresso. Candidati a Segretario

Al congresso PD restano ancora sulle barriccate Rossi e Speranza.
Cuperlo propone alla Direzione Pd un’ultima mediazione per evitare la rottura: “Avviamo il congresso costruito attorno a un percorso politico e programmatico, poi affrontiamo le amministrative” per tenere l’ultima fase del congresso, le primarie, “nella prima metà di luglio. Luglio non è inizio maggio, né è ottobre. Luglio non è un’offesa per nessuno” né una forzatura delle regole. Emiliano resta. Emiliano avendo a cuore le sorti del Pd, ricevendo centinaia di migliaia di mail e messaggi di militanti, sta provando fino all’ultimo istante a salvare il Pd. “Con non poca sofferenza sta cercando da giorni di mediare con una persona che non ha mai voluto mediare e che, invece di partecipare all’ultima direzione dice di partire per gli Usa, perdendo un’altra occasione di confronto nel partito”.
Con la fuoriuscita di D’Alema e Bersani, Emiliano si candida ad essere l’unico oppositore di Renzi al prossimo congresso.
È certo che perderà. Ma è altrettanto certo che gli sarà riconosciuta una quota in quanto opposizione. Quota che significa posti in lista. secoloditalia.it/2017/02/21.
Sabato scorso al Teatro Vittoria di Testaccio l'incontro con gli esponenti della minoranza dem: Enrico Rossi, Roberto Speranza e Michele Emiliano. L'idea della scissione diventava concreta. Durante il suo discorso il governatore della Puglia aveva detto, scherzando, a Rossi e Speranza: "Imparo un sacco di cose ogni volta che parlate. Imparo, metto da parte, e poi chissà, riesco pure a fregarvi...". Una battuta "profetica": pochi giorni dopo Emiliano ha annunciato di voler rimanere nel Pd e di candidarsi alla segreteria. Repubblica.it.22.2.2017.

Andrea Orlando avrebbe sciolto la riserva. Anche il ministro della Giustizia, si apprende da fonti parlamentari, si candiderà alla segreteria del Pd. Già domani, con ogni probabilità, dovrebbe arrivare l'annuncio. adnkronos.com/2017/02/22.
Sei mesi di campagna elettorale per il referendum. Ora un tre quattro mesi per il Congresso. Poi una sospensione per le amministrative. Risate e comparsate televisive e falsi battibecchi. La Politica lavora alacremente per risolvere i problemi dei cittadini. Labufala.it


Nessun commento:

Posta un commento