lunedì 20 febbraio 2017

Nicola Fratoianni. Sinistra Italiana

Nicola Fratoianni. Sinistra Italiana

Fratoianni alle Elezioni politiche del 2013 è secondo in lista alla Camera in Puglia per SEL, dietro a Nichi Vendola. Il 15 febbraio 2014 è eletto Coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.
Il 23 giugno 2014 sostituisce Gennaro Migliore come nuovo Capogruppo ad interim di SEL alla Camera. Fratoianni è considerato espressione dell'ala sinistra del partito, favorevole a mantenere una opposizione dura nei confronti del Governo Renzi .
Alle Europee 2014 si oppone alla linea dell'ex capogruppo alla Camera Gennaro Migliore che ha operato una scissione per sostenere il Governo e l'alleanza con il PD nel PSE. Risulta indagato nell'ambito dell'inchiesta sull'Ilva di Taranto "Ambiente svenduto". Il 19 febbraio 2015 la Procura di Taranto ne ha chiesto il rinvio a giudizio, poi avvenuto il 23 luglio.Wikipedia.
Nicola Fratoianni è il segretario di Sinistra Italiana.
“Non bisogna confondere quello che va fatto, cioè dialogare e interloquire senza arroganza, con l’incapacità di determinare un nostro punto di vista; ora dobbiamo ripartire concretamente lavorando a favore dei referendum Cgil sul lavoro: dobbiamo creare 500 comitati“.
Sul terreno politico, Fratoianni lancia una sfida alla minoranza del Pd che minaccia di lasciare il partito: “Se la scissione dovesse portare a nuove articolazioni nei gruppi parlamentari vorrei vedere cosa faranno nel momento in cui si dovesse la fiducia al governo Gentiloni.
Nel momento in cui si vota il decreto sicurezza di Minniti – ammonisce il neosegretario, invitando gli scissionisti in pectore alla prova dei comportamenti parlamentari – se doveste votare a favore la nostra interlocuzione finirebbe”. ilfattoquotidiano.it/2017/02/19/
Il congresso ha deciso che Sinistra italiana debba fare parte del nuovo progetto insieme agli scissionisti del Pd , ad Arturo Scotto e Giuliano Pisapia. repubblica.it/politica/2017/02/19/.

Grande fermento nella politica in occasione delle elezioni politiche , che evidente si sentono imminenti. Labu.fala.it.

Nessun commento:

Posta un commento