mercoledì 15 febbraio 2017

Mentana Enrico

Mentana Enrico

Nato a Milano il 15 gennaio 1955, Enrico Mentana ha mosso i primi passi da giornalista come direttore di "Giovane Sinistra", la rivista della federazione giovanile socialista di cui è diventato vicesegretario nazionale alla fine degli anni '70. Entra in Rai presso la redazione esteri del TG1 nel 1980 diviene in breve vicedirettore del TG2.
Dopo undici anni di militanza presso le reti statali passa a Mediaset (allora Fininvest), dove gli viene affidata la direzione e il varo del nuovo telegiornale di Canale 5.
Il telegiornale di Canale 5 è stato segnato da tappe importanti: dall'esordio fortunato con oltre 7 milioni di telespettatori all'intervista a Farouk Kassam, dal primo, vero sorpasso sul TG1 al tragico primato sulla notizia della morte del giudice Giovanni Falcone e la strage di Capaci, dallo storico faccia a faccia tra Achille Occhetto e Silvio Berlusconi alla sequenza fotografica dell'uccisione di Carlo Giuliani, fino alle efficaci campagne di solidarietà promosse.
Nel luglio 2004 Mentana dichiara "dalla poltrona di direttone del TG5 non mi schiodate neanche a colpi di giavellotto. L'abbandono arriva inaspettatamente il giorno 11 novembre 2004. E' lo stesso Mentana che annuncia in diretta le sue dimissioni da direttore.
A sostituirlo è Carlo Rossella; a Enrico Mentana viene affidato l'incarico di Direttore editoriale.
Nel febbraio del 2009, in seguito alla morte di Eluana Englaro - caso mediatico di rilievo internazionale di una ragazza deceduta dopo essere rimasta in uno stato vegetativo per 17 anni - accusa la rete Canale 5 di non aver cambiato palinsesto per inserire finestre informative sulla morte della ragazza, al posto del reality show "Grande Fratello" (andato regolarmente in onda), nonostante sia Matrix che il TG5 si erano resi disponibili; Mentana il giorno seguente presenta le proprie dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Mediaset. I vertici del gruppo gli tolgono quindi la conduzione di Matrix.

Dal 30 agosto 2010 dirige il nuovo TG dell'emittente La7. http://biografieonline.it/

Nessun commento:

Posta un commento