mercoledì 22 febbraio 2017

giurisdizione amministrativa in materia di adozione del piano del parco

4. La giurisdizione amministrativa.

L’art. 7, comma  3, D.L.vo 2 luglio 2010, n.104,   afferma che sono attribuite alla giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo le controversie relative ad atti, provvedimenti o omissioni delle pubbliche amministrazioni, comprese quelle relative al risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi e degli altri diritti patrimoniali consequenziali, pure se introdotte in via autonoma.
La giurisprudenza precedente ha ritenuto che vanno attribuite alla giurisdizione amministrativa le controversie in materia di adozione del piano del parco come quelle che attengono alla adozione di varianti agli strumenti urbanistici generali che mirano a rendere possibile la realizzazione dei parchi per la valorizzazione degli interessi ambientali e paesaggistici coinvolti. Cons. St., sez. IV, 19 febbraio 2007, n. 860, in Foro amm. CDS, 2007, 2, 482.
Appartengono, inoltre, alla giustizia amministrativa le controversie relative al rilascio della autorizzazione per la realizzazione degli interventi, opere e costruzioni in aree protette siano essi parchi nazionali, regionali, riserve naturali. Cons. St., sez. IV, 28 febbraio 2005, n. 714, in Foro amm. CDS, 2005, 2, 398.


Nessun commento:

Posta un commento