giovedì 23 febbraio 2017

Economia. Mini manovra 2017

Economia. Mini manovra 2017


La manovra da 3,4 miliardi si farà e “toglierà ogni dubbio sulla coerenza dell'Italia con le regole”. Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, a margine della riunione dell'Ecofin a Bruxelles, parlando della correzione richiesta dalla Commissione Ue per ridurre il deficit italiano.
Padoan ha escluso che il rapporto sul debito che sarà presentato domani dal commissario Moscovici coinciderà con l'apertura di una procedura per deficit eccessivo contro l'Italia. In merito alla sostenibilità del debito pubblico, Padoan ha aggiunto: “Non vedo dubbi sui mercati. Vedo dei prezzi: c'è un prezzo sullo spread, che si è alzato da circa un mese anche a seguito dell'effetto Trump, che ha numerose implicazioni. Si è stabilizzato, non sta andando su, quindi questo dice che sui mercati che funzionano non ci sono dubbi”.
Il ministro si è anche soffermato sulla protesta dei tassisti: “Aumentare la concorrenza nel settore dei servizi aumenta la capacità di crescita - ha detto - ma bisogna farlo garantendo una transizione dolce e soft ai settori interessati dalle privatizzazioni".italpress.com.21 febbraio 2017.
Padoan tratta e avverte l’Europa “La crisi del Pd pesa sulla manovra”
Domani il rapporto dell’Ue sul debito, ma la procedura sul deficit è congelata Vertice Padoan-Gentiloni: la correzione dei conti solo entro la fine di aprile
Il governo è pronto a dare le risposte che Bruxelles si attende, ma senza accelerazioni improvvise. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il premier Paolo Gentiloni hanno definito ieri la linea da tenere con la Commissione: l’esecutivo resta convinto a fare la “mini-manovra” richiesta dall’Ue - che impone di aggiustare i conti pubblici per un importo pari allo 0,2% del Pil, vale a dire 3,4 miliardi di euro - ma per ora non svela il dettaglio delle misure e sul calendario per la loro adozione. lastampa.it21.2.2017.


Nessun commento:

Posta un commento