venerdì 27 gennaio 2017

Vegas. Consob



Vegas alle elezioni del '96, è eletto senatore nel collegio di Novara per la coalizione del Polo per le Libertà.
Rieletto al Senato alle politiche del 2001 è nominato sottosegretario e successivamente Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze dei governi della Casa delle Libertà nel quinquennio 2001-2006.
Alle elezioni politiche del 2006 viene rieletto senatore per la terza volta per la lista di Forza Italia in Piemonte.
Alle elezioni politiche del 2008 è rieletto in Parlamento (questa volta alla Camera) per il PDL e nominato sottosegretario e successivamente vice ministro dell'Economia e delle Finanze nel quarto Governo Berlusconi.
Il 18 novembre 2010 è stato designato dal Consiglio dei ministri alla carica di presidente della Consob. wikipedia
Per la fine del prossimo anno, il nuovo governo dovrà occuparsi anche di Consob dove però il mandato dell’attuale presidente, Giuseppe Vegas, non è rinnovabile.
Prima ancora, però, andrà sostituito il commissario Paolo Troiano che si è dimesso nelle scorse settimane, riportando la commissione di vigilanza dei mercati in una situazione di anomalia decisionale, visto che il voto del presidente, in caso di parità, vale doppio.
Facoltà che ne determina la prevalenza assoluta sulla commissione in una situazione, come l’attuale, in cui il numero dei commissari è sceso a quattro. ilfattoquotidiano. it/2016/12/07/
Il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, è stato nominato per i prossimi due anni Presidente della Mediterranean Partnership of Securities Regulators (Partenariato Mediterraneo) in occasione della Conferenza Annuale che si è tenuta ieri a Roma e si conclude nella giornata odierna.consob.it. 20.5.2016.
L'esercizio delle competenze di vigilanza della CONSOB in materia di trasparenza e regole di condotta mira in primo luogo a far sì che i soggetti vigilati divulghino nei modi e nei tempi opportuni tutte le informazioni necessarie affinché investitori e analisti possano pervenire ad una compiuta valutazione delle caratteristiche e dei rischi degli investimenti; mira anche ad assicurare che gli operatori tengano comportamenti corretti nei confronti dei propri clienti/investitori.
Tali competenze sono esercitate attraverso la vigilanza regolamentare, informativa e ispettiva e solo in seconda battuta, la vigilanza della Consob assume i connotati della vigilanza sanzionatoria.
I settori di competenza della Consob sono vasti.
In sintesi, essa vigila sui mercati regolamentati e sulle società di gestione; sul regolare svolgimento delle contrattazioni nei mercati regolamentati; sui sistemi di negoziazione diversi dai mercati regolamentati; sui sistemi di gestione accentrata e di compensazione, liquidazione e garanzia; sui servizi di diffusione e stoccaggio delle informazioni regolamentate; sugli intermediari autorizzati; sui promotori finanziari; sull'Organismo per la tenuta dell'Albo dei promotori finanziari; sull'Organismo dei consulenti finanziari; sulle società quotate; sui soggetti che promuovono offerte al pubblico di prodotti finanziari; sui revisori legali e sulle società di revisione legale presso enti di interesse pubblico, così come definiti dall'art. 16 del d.lgs. n. 39/2010.consob.it.

Nessun commento:

Posta un commento