giovedì 19 gennaio 2017

La Haye-du-Routot. Tassi

Francia La Haye-du-Routot. Tassi

Nel piccolo villaggio di La Haye-du-Routot (Dept. Eure) si trovano due tassi. All’interno del primo, nel tronco cavo, c’è un altare dedicato alla Madonna; nell’altro si trova una porta che dà su una piccola cappella.
Alla fine dell’estate 2013, un’intera parte sommitale di quest’ultimo stava morendo, e le foglie si stavano scolorendo. Dall’analisi del laboratorio SNS Multilab di Rouen nelle stesse risultava una quantità di 17 mg/kg di glyphosate. Glyphosate è un’erbicida che di solito non danneggia gli alberi, visto che funziona soltanto tramite le parti verdi della pianta. L’unico modo per creare sintomi quali quelli notati su quest’albero è spruzzandola sui rami verdi, o iniettandola in una radice principale.
L’Ancient Yew Group (AYG) è venuto a sapere che questo avvelenamento intenzionato è stato causato da una persona il cui giardino si trova accanto al cimitero. La polizia locale lo ha già interpellato, piuttosto controvoglia, con la nota inerzia dell’affermazione “già, è soltanto un albero”.
Alla fine è giunta però una buona: le autorità locali hanno deciso di non abbattere subito l’albero ‘perché sta morendo’, ma di dargli il tempo di riprendersi.

http://www.spirito-degli-alberi.net/. wikipedia.org/wiki/Albero_dei_desideri

Nessun commento:

Posta un commento