venerdì 20 gennaio 2017

Banca Centrale Europea. Tassi di interesse



I tassi di interesse sono rimasti invariati al termine della riunione del 2017.1.19 del consiglio di politica monetaria della Banca centrale europea.
In linea alle attese di mercato e analisti, Francoforte ha confermato il costo del denaro a zero, il minimo di tutti i tempi in vigore ormai da marzo dell’anno scorso.
Stabili anche il riferimento sui depositi marginali a -0,40% e quello sui prestiti overnight a 0,25%.
La Bce ha inoltre confermato la fine dell’anno come termine dell’attuale programma di acquisto asset -— da aprile al ritmo mensile di 60 miliardi di euro rispetto agli attuali 80 — ribadendo però che il programma potrà essere esteso nel tempo finché non sarà osservato un sostenuto aggiustamento del sentiero di inflazione.
Ribadita poi anche la cosiddetta «forward guidance», secondo cui i tassi rimarranno agli attuali livelli o inferiori per un periodo di tempo prolungato, comunque ben oltre il termine del programma di Qe (allentamento monetario). 
Come la ripresa si consoliderà, anche i tassi saliranno, bisogna essere pazienti; i rischi alla crescita dell’eurozona sono orientati al ribasso a causa di fattori globali, ha affermato il presidente della Bce Mario Draghi.corriere.it/2017.1.19.




Nessun commento:

Posta un commento