sabato 31 dicembre 2016

Minniti Marco

Minniti Marco

Marco Minniti alle Elezioni politiche italiane del 1996 è candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Reggio Calabria-Villa S.Giovanni tra le file della lista L'Ulivo ma non viene eletto.
Nel corso della XIII legislatura, nei Governi D'Alema I e D'Alema II ha avuto il mandato di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio; successivamente è stato nominato Sottosegretario di Stato alla difesa nel secondo governo Amato.
Viene eletto per la prima volta Deputato nazionale alle Elezioni politiche italiane del 2001 nella circoscrizione Calabria tra le file dei DS.
Alle elezioni politiche del 2006 è stato rieletto in Calabria alla Camera dei deputati come capolista de L'Ulivo, e in seguito alla vittoria della coalizione dell'Unione, è stato nominato viceministro dell'Interno nel Governo Prodi II.
Alle elezioni politiche del 2008 viene riconfermato come deputato alla Camera per la terza volta consecutiva guidando la lista del Partito Democratico calabrese.
È nominato Ministro dell'Interno nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ricopre dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009.
Il 1º dicembre 2009 dà vita a Roma alla fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), un centro di analisi ed elaborazione culturale che intende trattare in modo innovativo i temi della sicurezza, della difesa e dell'intelligence.
Il 4 agosto 2012 viene nominato, dal Segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani, Responsabile nazionale del PD per la verifica dell'Attuazione del Programma del Governo Monti.
Alle Elezioni politiche italiane del 2013 viene candidato ed eletto al Senato della Repubblica Italiana come capolista del PD nella regione Calabria.
Il 17 maggio 2013 viene nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Letta con delega ai Servizi segreti, incarico che gli viene confermato nel Governo Renzi il 28 febbraio 2014.
Il 12 dicembre 2016 viene scelto dal presidente del consiglio dei ministri in carica, Paolo Gentiloni, come ministro dell'Interno. Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento