venerdì 30 dicembre 2016

Maremoto. Fukushima

Ambiente. Maremoto. Fukushima

Disastro di Fukushima Dai-ichi è una serie di incidenti, incluse quattro distinte esplosioni, avvenuti presso la centrale nucleare omonima situata presso Naraha nella Prefettura di Fukushima, in Giappone, a seguito del terremoto e maremoto del Tōhoku dell'11 marzo 2011.
I gruppi elettrogeni di sicurezza alimentati da motori diesel vennero allagati perché erano posizionati ad una quota di pochi metri sul livello del mare ; questo causò la mancanza di corrente elettrica ed il blocco dei principali sistemi di raffreddamento in tre reattori.
I reattori erano stati fermati automaticamente al momento della scossa, ma il loro corretto spegnimento avrebbe richiesto la dissipazione del calore residuo di reazione per un periodo di vari giorni, invece non si riuscì a riprenderne il controllo e nel corso dei due giorni successivi, in momenti diversi, i noccioli di tutti e tre i reattori subirono il meltdown completo.
Inizialmente classificato come grado 5, fu poi innalzato al grado 7 della Scala INES dall'11 aprile 2011, nel loro insieme gli eventi costituiscono quindi l'unico incidente nucleare la cui gravità è stata classificata dello stesso grado del Disastro di Černobyl'. Wikipedia.
Le autorità locali hanno diramato l'allerta tsunami, invitando la popolazione a lasciare i settori costieri La zona colpita dal nuovo terremoto si trova nei pressi di Fukushima.
L'onda si è abbattuta sulla costa orientale dell'isola di Honshu, senza provocare grossi danni.
L'impianto nucleare di Fukushima-Daiichi, pesantemente danneggiato dal violento sisma del 2011, non sembra aver subito ulteriori danni.
Ilmeteo.it 23.11.2016

Nessun commento:

Posta un commento