venerdì 23 dicembre 2016

Formigoni Roberto

Formigoni Roberto

Roberto Formigoni condannato a 6 anni di carcere e Pierangelo Daccò condannato a 9 anni e 2 mesi per il caso Maugeri.
Per l’ex Governatore della Lombardia e senatore di Ncd anche l’interdizione per 6 anni dai pubblici uffici, oltre alla confisca di beni per 6,6mln di euro.
Condannati anche i presunti collettori delle tangenti, Pierangelo Daccò (9 anni e due mesi) e l’ex assessore regionale, Antonio Simone (8 anni e 8 mesi). Condannati anche l’ex direttore amministrativo della Maugeri, Costantino Passerino, a 7 anni, e l’imprenditore Carlo Farina a 3 anni e 4 mesi. Il tribunale di Milano ha inoltre condannato Formigoni in solido con Daccò e l’ex assessore Simone a versare una provvisionale complessiva alla Regione Lombardia di 3 milioni di euro.
Secondo l’accusa, dalle casse della Fondazione Maugeri sarebbero usciti, tra il ’97 e il 2011, circa 61 milioni di euro e dalle casse del San Raffaele (altro filone del processo), tra il 2005 e il 2006, altri nove milioni. Soldi che sarebbero confluiti sui conti e sulle società di Daccò e Simone, presunti collettori delle tangenti, i quali poi avrebbero garantito circa otto milioni di euro in benefit di lusso, tra cui l’uso di yacht e il pagamento di vacanze, a Formigoni. E lui in cambio, stando alle indagini condotte dalla polizia giudiziaria (Gdf e Polizia), avrebbe favorito la Maugeri e il San Raffaele con atti di Giunta, garantendo rimborsi indebiti (circa 200 milioni per la Maugeri). Secoloditalia.it 23.12.2016

Nessun commento:

Posta un commento