venerdì 30 dicembre 2016

Ciclabili Alpe Adria

Ciclabili Alpe Adria

Come detto, la ciclovia Alpe Adria radweg collega Salisburgo a Grado ed è un itinerario che è possibile pedalare in una settimana in tutta tranquillità. E' preferibile partire dall'Austria per scendere verso il mare ma nessuno vieta di percorrere la ciclovia anche a ritroso. In gran parte questo percorso si svolge su piste ciclabili anche se alcuni tratti restano da realizzare e per il momento utilizzano strade secondarie promiscue, solitamente poco trafficate.
Quali potrebbero essere le tappe dell'itinerario?
Partendo dalla città di Mozart, Salisburgo - non prima di aver visitato questa romantica cittadina ed il suo castello - ci si dirige verso sud seguendo il corso del fiume Salzach passando per l'antica città celtica di Hallein.
Questa località è oggi conosciuta soprattutto come attrazione turistica per via delle miniere di sale di Dürrnberg.
Superata la Salzachöfen (gola del fiume nei monti Tennengebirge, si incontra il castello di Hohenwerfen, uno dei più fiabeschi dell'Austria, per poi raggiungere il paese di Bishofhofen dove è possibile pernottare.
Proseguendo sempre verso sud, la ciclovia Alpe Adria abbandona il corso del fiume Salzach per salire alla località di Klammstein ed entrare nella valle di Gastein dove si dovrà superare un tunnel su ferrovia.
La ciclovia attraversa paesaggi selvaggi racchiusi da le alte vette austriache che superano i 2000 metri. Si passa per il centro termale di Bad Hofgastein per poi continuare fino agli ultimi metri di salita per raggiungere Bad Gastein, a circa 1000 m di quota nel Parco nazionale degli Alti Tauri. lifeintravel.it.

Nessun commento:

Posta un commento