venerdì 16 dicembre 2016

Besostri Felice Carlo

Besostri Felice Carlo
è un avvocato e politico italiano, senatore per i Democratici di Sinistra dal 1996 al 2001.
Besostri ha promosso dal 2007 una serie di ricorsi contro le leggi elettorali, in particolare con gli avvocati Claudio Tani e Aldo Bozzi nel processo che ha portato all'incostituzionalità del Porcellum e nei ricorsi contro la legge elettorale per il Parlamento europeo, contro le leggi elettorali delle regioni di Lombardia, Campania, Umbria, Sardegna e Puglia.
Besostri è difensore nei ricorsi presentati contro l'Italicum.
L’azione contro il Porcellum, iniziata nel 2008, ha dovuto attendere il 17 maggio 2013 per essere rimessa alla Corte costituzionale, che l’ha discussa in dicembre e decisa nel gennaio dell’anno seguente con la storica sentenza n. 1/2014".
La strategia processuale contro l'Italicum è stata quella di promuovere "23 ricorsi contro la legge elettorale preso altrettanti tribunali di città capoluogo di distretto di Corte d’Appello a partire dal novembre 2015"..
A meno di un anno dal primo ricorso in Corte costituzionale si è giunti alla convocazione dell'udienza di trattazione di ben due ordinanze dei tribunali di Messina e di Torino il 24 gennaio 2017. felicebesostri.it.

Nessun commento:

Posta un commento