martedì 25 ottobre 2016

Videosorveglianza negli asili. La Via dei Colori




Oggi, 19.10.2016, una proposta di legge che prevede di installare sistemi di videosorveglianza negli asili,
senza oneri per lo Stato, per contrastare gli abusi ha avuto l’ok della Camera (ora passa al al Senato). Il testo è stato approvato a Montecitorio con 279 voti a favore, 22 contrari e 69 astenuti.

Superate così anche le critiche di chi vedeva in questa legge una chiara violazione della privacy. Nel testo, infatti, viene specificato che le videocamere dovranno essere a circuito chiuso. Le immagini saranno cifrate al momento della registrazione, dunque non immediatamente visibili; e le due “chiavi” per accedervi saranno in possesso della struttura e di un ente certificato. Solo dopo una segnalazione credibile o una denuncia, la polizia o un pubblico ministero potranno visionare il filmato

Il rispetto della privacy può consentire la copertura a chi commette dei reati?
Non basta disporre dei controlli da parte di funzionai del ministero.
Magari rivolgendosi ai dirigenti in pensione? 

 

Forse è meglio rivolgersi a

La Via dei Colori


LA VIA DEI COLORI E’ l’associazione punto di riferimento sul territorio nazionale per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura. Non ha finalità politiche, religiose, non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale .
FORNISCE gratuitamente consulenza tecnica legale e accoglienza psicologica di primo livello, orientamento ed informazioni utili su dove e come muoversi per le vittime di violenza fisica e psicologica, per i familiari e gli addetti ai lavori.
I professionisti del nostro Comitato Scientifico (avvocati, psicologi, medici legali, pediatri, pedagogisti) sono da sempre impegnati nella prevenzione e nella formazione perché presto o tardi si possano trovare i mezzi necessari ad evitare episodi di maltrattamenti e violenza.
Il Numero Verde 800-98.48.71 attivo su territorio nazionale dal Novembre 2014 ha già accolto e sostenuto oltre 1500 famiglie dando origine nel solo primo anno e mezzo di attività ad oltre 50 processi seguiti personalmente dai professionisti del nostro Comitato Scientifico.
Tra questi processi troviamo i tristemente noti di Quarrata(PT)PistoiaConselice (RA)Vado LigureChiavariGradoAtella (PZ)Orvieto, Bergamo, Settimo Torinese,RiminiFicaroloBarlettaLecce e molti altri ancora in fase di indagine e quindi coperti da segreto istruttorio.

Nessun commento:

Posta un commento