lunedì 20 giugno 2016

Locazione commerciale. Disdetta.Quesito.

Egr. avv. 
quando è possibile disdire un contratto di locazione relativo ad una attività commerciale?
I migliori saluti
OM
Risposta
Il contratto di locazione commerciale ha una durata minima di 6 anni o di 9 se l’attività è relativa al settore alberghiero o teatrale. Non è possibile indicare una durata inferiore e, se questa non è presente nella documentazione, viene automaticamente estesa a quanto affermato.
La legge poi prevede la possibilità di rinnovarli tacitamente allo scadere del periodo.
Il locatore, nell’ambito di un contratto di locazione ad uso commerciale, può negare il rinnovo del contratto dopo i 6 o i 9 mesi previsti dalla disciplina. Questo può avvenire solo per tassativi motivi: se ad esempio necessita del locale per sé o la sua famiglia oppure se vuole aprire un’attività in proprio. 
Anche qui occorre un preavviso analogo alla disdetta ma, in più, si deve indicare nella lettera l’esatta motivazione per il diniego del rinnovo. Oltretutto, nei 12 mesi successivi, il locatore deve dimostrare di aver davvero intrapreso l’attività pena il ripristino dell’accordo.
Per fare in modo che il locatore non sfrutti gli sforzi del locatario – e, ad esempio, richieda l’immobile per poi continuarne l’attività che l’affittuario stava portando avanti –, deve elargire una somma pari a 18 (o 21 nel caso del settore turistico) mensilità all’inquilino uscente.
Questa somma aumenta del doppio che il locatore intraprende un’attività simile a quella del cliente.

Nessun commento:

Posta un commento