sabato 2 aprile 2016

Tutor di condominio edilizia residenziale pubblica

Il tutor di condominio è un operatore sociale di prossimità che ha il compito di presidiare la qualità della vita del e nel condominio, fornendo alcuni servizi e promuovendo la partecipazione dei residenti.
Al tutor viene assegnato un caseggiato (o più caseggiati) e si occupa di tutto ciò che vi accade.Incontra le persone nel luogo dove abitano/vivono.Poiché è la figura più prossima alle persone, non ci sono filtri prima di lui. In questa condizione incontra le persone e i problemi che le stesse hanno, in una varietà e quantità non prevedibile e non quantificabile a priori.
Può agire in maniera pro-attiva rispetto agli abitanti (anche sulla base di input ricevuti dai servizi) oppure può essere attivato dai residenti che si rivolgono a lui per segnalare problemi o per chiedere aiuto.
In generale il tutor fornisce e riceve informazioni, formula e riceve domande, ascolta, orienta e accompagna, singoli cittadini e famiglie. Quando ve ne sia la necessità il tutor promuove, organizza e conduce incontri di gruppo tra i condomini e, se presenti, fornisce supporto a gruppi creati autonomamente dai residenti e alle iniziative auto promosse.
Opera in stretto contatto con i Servizi Sociali del comune e con l’Ente Gestore (ALER) attraverso incontri con singoli operatori e la partecipazione a riunioni periodiche per valutare l’andamento del lavoro.


Speranze
Spero che il comune assegni le abitazioni nei termini di legge
Spero che il comune non abbia alloggi sfitti perché non ha a bilancio fondi per gli interventi di manutenzione
Spero che la morosità sia azzerata
Spero che gli organici relativi alla gestione del patrimonio comunale siano efficienti. 
Se sussistono queste criticità spero che il tutor non sia un attivista politico

Nessun commento:

Posta un commento