venerdì 8 aprile 2016

Referendum 17 aprile. Concessione durata

Nello spiegare le ragioni del si nel quesito referendario i commentatori hanno minimizzato il fatto che la concessione implica per sua natura la durata in caso contrario sarebbe una donazione.


La concessione.

L'atto di concessione di un bene demaniale è l’unico atto consentito perché i beni demaniali formino oggetto di diritti a favore di terzi.
Le caratteristiche di detto istituto sono la precarietà del rapporto e la sua revocabilità ad nutum da parte della pubblica amministrazione, ove sopravvengano e si manifestino pubbliche esigenze.
La disponibilità dei beni demaniali, attesa la loro destinazione alla diretta realizzazione di interessi pubblici, entro certi limiti e per alcune utilità può essere legittimamente attribuita ad un soggetto diverso dall'ente titolare del bene mediante concessione amministrativa.
A fronte di una domanda di concessione di un bene demaniale, l'amministrazione dispone di un ampio potere discrezionale, nell'ambito del quale deve considerarsi rientrante anche la ponderazione di interessi di ordine generale e di natura diversa da quelli propriamente demaniali, teso ad accertare la compatibilità dell'uso particolare del bene richiesto in concessione con l'uso generale, secondo le finalità ad esso proprie .
La facoltà dell'amministrazione di consentire a privati l'uso particolare di beni demaniali è del tutto discrezionale.


Nell'esercizio della facoltà (assolutamente discrezionale) dell'amministrazione di consentire a privati l'uso particolare di beni demaniali, all'amministrazione compete certamente l'ulteriore connessa facoltà di determinare la durata della concessione ma tale facoltà deve essere relazionata anche ad altre esigenze concrete quali le (motivate) istanze degli interessati e il positivo riscontro istruttorio sulla base del quale l'amministrazione ha gli strumenti cognitivi per valutare se le richieste degli aspiranti siano compatibili con lo specifico e preminente interesse pubblico. https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=4847528127297752833#editor/target=post;postID=8823964754287067940;onPublishedMenu=posts;onClosedMenu=posts;postNum=109;src=postname

Nessun commento:

Posta un commento