martedì 19 aprile 2016

INTERVENTO SUL BILANCIO PREVISIONALE DEL COMUNE DI CREMONA

INTERVENTO SUL BILANCIO PREVISIONALE DEL COMUNE DI CREMONA
Dopo un'attenta analisi sul previsionale lasciato ai consiglieri, faccio alcune considerazioni:
- Innanzi tutto è impossibile effettuare una disamina completa e puntuale del bilancio in quanto dalla documentazione non è possibile verificare le voci dettagliate dei vari capitoli inseriti negli specifici stanziamenti ma esclusivamente per raffronto sugli importi previsti nelle varie missioni previste nei titoli di bilancio delle spese correnti;
- L'equilibrio di parte corrente è stato assicurato utilizzando risorse disponibili in conto capitale. Ciò a dimostrazione che questa amministrazione non è stata in grado di ridurre le spese per assicurare l'equilibrio di parte corrente con le entrate proprie del Comune. Quindi se non ci fossero stati proventi derivanti dai permessi per costruire, e per il 2016 questo comune ne prevede di incassare parecchi (euro 4.000.000 di cui euro 1.980.000 presumibilmente da incassare) non avremmo avuto assolutamente garantito l'equilibrio al bilancio di previsione; considerato anche che per il 2016 prevedete di incassare 1.450.000 dalle controllate, chissà come vista la situazione in cui avete ridotto AEM Cremona, in ogni caso iscrivete in bilancio una somma una tantum di introito derivante da Padania Acque che l’anno prossimo probabilmente non ci sarà più. Mi sembrano troppo entrate una tantum che non garantiscono l’equilibrio di parte corrente.
- Non si comprende come possa aver potuto destinare 153.000 euro al rifugio del cane di somme vincolate, proventi da sanzioni di competenza della Polizia locale, avendo suddette somme un vincolo di legge ben preciso ed a quanto mi risulta il rifugio del cane non rientra affatto.
-Non si comprende per quale motivo il Sindaco si sia presentato alle elezioni promettendo e garantendo importanza totale ai giovani e allo sport, raccogliendo quindi consenso totale e poi nel bilancio si tagliano fondi  per i giovani per euro 162.000,00 e per lo sport euro 268.000,00.
- Nel settore rifiuti la spesa complessiva prevista aumenta più di 5.000.000,00. Ma non si doveva risparmiare con la raccolta differenziata così impostata?
- Sono anche previsti euro 1.500.000,00 per la lotta all'evasione. Mi piacerebbe sapere se è un dato quantificato per accertamenti già emessi o in fase di emissione o si è mosso per chiudere il conto economico della Tari.
- L'aumento del costo degli organi istituzionali per euro 315.000,00 sono per aumentare stipendi a dirigenti, assessori, per le nuove P.O, o per chi? Mi spiegate?
- le previsioni sui nidi sono aumentate  di euro 680.000,00. Siete in grado di garantire una copertura di queste spese equilibrata ed equa come in altri comuni  raggiungendo almeno percentuali equilibrate sugli introiti , oppure come in tutti i comuni di sinistra si assicura il servizio ad una vostra popolazione di non aventi diritto facendo pagare le spese alle collettività?
- L'unico investimento degno di nota previsto nel previsionale è la pista ciclabile di via Milano. Per il resto solo manutenzioni ordinarie.
In conclusione, nonostante il bilancio non sia esposto chiaramente in tutti i suoi dettagli e distinti capitoli, posso rilevare che così non si possono fare assolutamente progetti futuri economici, turistici (dimenticavo di citare che il settore turismo vede un decremento di euro 72.000), commerciali e neppure di pubblici investimenti. Si trascurano i giovani e lo sport ma in compenso si aumentano i costi ed assistenzialismo nei confronti dei soliti noti: Ultimi per i cremonesi.
Quindi anticipo la mia dichiarazione di voto dicendo che il mio voto sarà negativo e contrario.
Marcello Ventura Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento