giovedì 25 febbraio 2016

Lotta alla corruzione Complimenti alle istituzioni democratiche

Dopo il dibattito, la Camera, con scrutinio segreto richiesto dal gruppo di Forza Italia, approva la relazione Rabino (SC) favorevole alla concessione dell'arresto non ravvisando il fumus persecutionis con 395 si 138 no 2 astenuti su 535 presenti su 630. In sede di dichiarazione di voto si esprimono a favore: Partito DemocraticoMovimento 5 StelleScelta CivicaSinistra Ecologia e LibertàLega NordPer l'Italia-UdCFratelli d'ItaliaMisto-LedMisto-Minoranze LinguisticheMisto-Centro DemocraticoMisto-ex M5S mentre si schierano contro: Forza ItaliaNuovo CentrodestraMisto-PSI-PLIMisto-MAIE-ApiMovimento per le Autonomie e Stella Alpina. Dopo poche ore Galan viene dimesso dall'Ospedale di Este (Padova) e dalla sua casa di Cinto Euganeo viene trasportato nel carcere di Opera (Milano).
Il patteggiamento per corruzione per gli appalti del MOSE
Il 9 ottobre, dopo 78 giorni di carcere il GIP firma i domiciliari per Galan che patteggia una pena di 2 anni e 10 mesi restituendo 2,6 milioni di euro (a fronte di un maltolto di oltre 15 milioni) accolta dai PM e confermata dal GIP insieme a 19 dei 35 indagati tra cui l'ex commercialista e l'ex segretaria Minutillo.
La mancata decadenza da parlamentare
Alla Camera non è possibile chiedere la sua decadenza perché non sono state trasmesse ancora le carte e, nonostante il patteggiamento, Galan continua ad essere deputato e presidente della commissione cultura di Montecitorio percependo 5 000 dello stipendio base senza le relative indennità a cui vanno aggiunti 80 000 euro annui di vitalizio e 96 000 euro di Tfr come ex governatore del Veneto. Il M5S ha scritto alla Presidente della Camera Boldrini e al Presidente della Repubblica Napolitano per chiedere un loro intervento ma è stato ribadito di come non esista l'istituto della sfiducia per il presidente di un organo parlamentare.
Wilkipedia

Nessun commento:

Posta un commento