giovedì 7 gennaio 2016

canone RAI 2016

Il canone RAI si paga solo sulla prima casa e una sola volta nella famiglia, a condizione che i coniugi e/o i figli siano tutti residenti nello stesso immobile. Nel caso di coppia di coniugi con residenze in due immobili diversi, su entrambi gli immobili la società elettrica addebiterà, nella bolletta, il canone. Lo stesso dicasi per i figli: se questi ultimi cambiano residenza dovranno pagare il canone nell’immobile anche se in locazione o in comodato.

 • L’importo del Canone Rai è stato ridotto da 113,50 a 100 euro l'anno.

 • Il canone si pagherà in bolletta dal 1 luglio 2016 e comprenderà le rate dei mesi precedenti . Dal 2017 invece sarà diviso in 10 rate da 10 euro, da Gennaio a Ottobre (20 euro a bolletta). Quindi non si pagherà sulla bolletta dell'ultimo bimestre dell'anno.

 • Nella residenza anagrafica del contribuente che ha un contratto di energia elettrica, da ora, si presume la detenzione di un televisore, tale presunzione va, eventualmente, superata presentando regolare autocertificazione, con validità un anno, all’Agenzia delle Entrate. Il decreto non fa riferimento al possesso di smartphone, tablet e PC.

 • Il pagamento avverrà con la bolletta sia per chi ha un contratto con una compagnia elettrica delmercato libero che per chi è coperto dal servizio di maggior tutela (la stragrande maggioranza degli italiani). 

Nessun commento:

Posta un commento