mercoledì 30 dicembre 2015

Polizze vita. Sono un affare?

Tre diverse forme di polizze/assicurazioni vita

Le assicurazioni vita che la banca ti prospetta come un affare in effetti convengono sovente solo a lei. Queste sono le tre tipologie più ‘gettonate’:
  • index linked
  • unit linked
  • tariffe a capitalizzazione
Esaminiamole una ad una. Le index linked sono polizze vita che prevedono il pagamento, alla scadenza, del premio pagato al momento della sottoscrizione più una ‘cedola premio’ rapportata all’andamento di un indice di borsa o di un altro parametro finanziario.
Oltre al rischio emittente, di cui parleremo in un prossimo post, questi contratti incorporano la “quasi certezza” dinon offrire alcun rendimento. Grazie a sofisticati calcoli probabilistici, le polizze index linked sono strutturate in modo da massimizzare la probabilità di non pagare interessi. La sottoscrizione di questi contratti, inoltre, prevede costi occulti detti caricamenti, che la compagnia comunica solo a richiesta. Se ti sembra che la tua banca ti stia proponendo un’assicurazione vita di questo tipo, stai in guardia!!

Unit linked? O fondi comuni vestiti da polizza vita?

Le unit linked, di moda qualche anno fa, sono polizze i cui premi sono investiti in fondi comuni di tipo assicurativo. In che cosa differiscono dai normali fondi comuni che la tua banca ti vende? Semplice: si tratta di fondi di fondi, che ti prendono una doppia commissione.
Sinceramente non ho mai capito la motivazione suicida che spinge le persone ad acquistare una polizza vita di questo tipo. A parte i soldi futili motivi legati all’impignorabilità e all’insequestrabilità, veri vantaggi non ne esistono. E’ un dato di fatto, invece, che i fondi assicurativi sono i più cari e i meno redditizi del mercato.

Le polizze a capitalizzazione

Questi contratti sono quelli che ti offrono un rendimento stabile, che si capitalizza anno dopo anno consolidando i risultati. Fanno né più né meno di quello che puoi fare da solo acquistando sul mercato un mix formato da CCT e BTP, ma evidentemente lo fanno meglio, perché si fanno pagare profumatamente. Tempo fa avevamo giàaffrontato nello specifico uno di questi contratti. Di nuovo si tratta di strumenti finanziari opachi, i cui costi sono comunicati solo su tua esplicita richiesta, dal rendimento molto contenuto. 
Segreti bancari.com


Per richiedere la consegna del capitale maturato bisogna affidarsi ad un legale?

Richiesta rimborso capitale  Polizza vita n.

con vostra nota 
è stata comunicata alla SIg.ra la scadenza della polizza il ...
A tutt'oggi nessuno ha saputo dirle quando potrà avere la consegna del capitale maturato.
A nome  e per conto della sig.ra potrei avere precisazioni al riguardo.
Con riserva di ogni azione
Distinti saluti
Avv. N.C.

Nessun commento:

Posta un commento