giovedì 5 novembre 2015

Piacenza Monte Armelio


camminata panoramica sul Monte Armelio 

Sulla destra della strada che da Perino sale verso Coli si alza una serie di rilievi di natura ofiolitica e più precisamente di scuro serpentino, che incombono, pur non essendo altissimi, per la loro posizione scenografica.Fra tutti spicca, per la sua posizione isolata, il monte Armelio, che fa da sfondo al paese di Perino con il proprio impervio versante settentrionale, ornato alla base da un fitto impianto artificiale di pino nero, di buona riuscita tecnica, avviato a fustaia. La sua vetta è eccezionalmente panoramica: verso nord si distendono le anse del fiume Trebbia, e se le condizioni del tempo lo permettono, la vista spazia su tutta la pianura, fino alla cerchia alpina. Verso sud si possono riconoscere le più alte cime della Val Trebbia, dal Monte Pillerone all’Alfeo attraverso la Pietra Parcellara, il Penice e il Lesima. A est il monte Osero e la cresta di ofioliti che separano la val Trebbia dalla val Perino.
La camminata ha inizio a Forno di Sotto, nel comune di Coli, a 502 metri sul livello del mare, a circa 35 km da Piacenza.
L’itinerario ha uno sviluppo lineare di circa 11 km, 1 km su asfalto, il resto su sterrato o sentiero; è di tipo escursionistico, non presentando alcun tratto pericoloso, ma vari tratti sulla roccia viva e su detriti sciolti richiedono l’utilizzo di calzature da montagna e consigliano l’uso delle elementari norme di prudenza soprattutto in caso di condizioni meteo sfavorevoli che rendessero scivolosa la roccia; soprattutto in discesa risultano molto utili i bastoncini da trekking.
Il dislivello complessivo è di 447 m, raggiungendo la quota massima ai 903 metri della vetta del monte Armelio;
L’intero anello, assistito per più di tre quarti dalla segnaletica CAI (sentieri 163 e 161), può essere percorso  in ogni stagione in circa 2 ore e 45’, al netto delle soste.

Finita la gita scendendo a Rivergaro girare a  destra verso Bicchignano a La favorita si deve fare Merenda.

Note
Il sito comprende la vasta area situata tra la Val Trebbia e il contrafforte sinistro della Val Nure, in provincia di Piacenza, compresa tra Perino, Coli e il monte di Farini d’Olmo, con i rilievi di Monte Armelio (903 m), Costa di Monte Capra (1310 m), Monte S. Agostino (1256 m) e Monte Tre Abati (1072 m), fino a M.Osero (1298 m). 

Nessun commento:

Posta un commento