martedì 15 settembre 2015

Cremona riferimento culturale della Corea del Sud

Cremona rappresentata all’Expo della Cultura coreano

MERCOLEDÌ LA CERIMONIA UFFICIALE PRESSO LA CITY HALL DI GORYEONG, VENERDÌ L’INCONTRO TRA IL SINDACO E L’AMBASCIATORE D’ITALIA A SEOUL

“Missione” in Corea del Sud per il sindaco Galimberti e diversi rappresentanti del Comune di Cremona. La delegazione è in visita all’Expo della Cultura coreano. «La musica è un linguaggio universale che unisce popoli e culture»: questo il passaggio d’esordio del discorso del sindaco Galimberti alla cerimonia ufficiale “Nation Day Italia” presso il Gyeongju World Culture Expo, festival culturale di Gyeongiu dedicato alla Via della Seta. «È questo – ha aggiunto Galimberti – il significato dell’accordo siglato tra Cremona e Goryeong-gun. È questo il significato della nostra presenza qui, a questo prestigioso festival internazionale».
L’evento, organizzato nell’ambito della rassegna East Meets West Music, fa seguito alla firma dell’accordo di reciproco scambio economico e culturale siglato a novembre tra Cremona, capitale della liuteria e dello studio del suono, e la città di Goryeong-gun, dove è stato creato lo strumento musicale coreano per eccellenza, il gayageum.
Con il sindaco, “in missione” in Corea, anche il vicepresidente del Consiglio comunale, Andrea Sozzi, il presidente della Commissione cultura, Luca Burgazzi, il Presidente dei Friends of Stradivari e Direttore delegato alla liuteria del Museo del Violino, Paolo Bodini, il vicepresidente della Fondazione Stauffer,Alessando Tantardini e il Direttore dell’Istituto Monteverdi, Loris Pezzani.

Nessun commento:

Posta un commento