mercoledì 23 settembre 2015

Procedure di infrazione per mancata registrazioni dei migranti.

E'  opportuno chiedere alla Prefettura di indicare il responsabile del procedimento di  registrazioni dei migranti e chiedere ex l. 241/1990 di verificare le procedure in corso per quanto attiene la zona considerata.

Bruxelles mette l’Italia in castigo (secolo d'Italia 23.9.2015)

Bruxelles, forse per nascondere la rabbia del fallimento della sua strategia,  colpisce l’Italia, che più di tutti – insieme alla Grecia – si è fatta carico della prima accoglienza dei clandestini, andandoli addirittura a prendere a casa loro per portarli qui. 
C’è infatti una stretta della Commissione Ue sul rispetto delle regole su registrazioni e raccolta di impronte dei migranti. Dopo le lettere amministrative delle settimane scorse – tra i Paesi destinatari delle lettere c’è anche l’Italia -, ora Bruxelles annuncia l’apertura di procedure di infrazione per questo tipo di mancanze al prossimo round del mese, previsto per giovedì prossimo. «Al round di settembre delle procedure di infrazione vi potete attendere che questi casi siano perseguiti», ha minacciato la portavoce Natasha Bertaud.
E una volta tanto il ministro Angelino Alfano risponde per le rime ai burocrati europei: «Credo che la procedura che deve aprire l’Europa è una procedura di ringraziamento all’Italia». Così infatti il ministro dell’Interno ha risposto ai giornalisti che chiedono un commento sull’annuncio di apertura di procedure di infrazione da parte della Commissione Ue per il mancato rispetto delle norme sulle registrazioni dei migranti. La verità è che le cifre sono impressionanti, e non hanno riscontro con quelle degli anni scorsi, inferiori anche di tre o quattro volte, così come non è vero che sulle nostre coste arrivino solo persone in fughe dalla guerra o perseguitati politici da feroci regimi liberticidi: nel 2015 invece gli arrivi hanno interessato tutta l’area del Mediterraneo, con 411 mila persone sbarcate (al 14 agosto), riguardando anche la Grecia, che ha registrato 288mila arrivi, contro i 121.500 dell’Italia e i 1.953 della Spagna.


Nessun commento:

Posta un commento