domenica 24 maggio 2015

TASI informa 23.5.2015. Tutti i giorni i contribuenti hanno finalmente qualcosa da fare

TASI informa 23.5.2015 Tutti i giorni i contribuenti hanno finalmente qualcosa  da fare.
Ogni comune fissa una scadenza in modo autonomo.
Questo non è federalismo fiscale ma confusione impositiva dove aumentano spaventosamente le spese per l'accertamento dei tributi e la confusione nel contribuente. Così si potranno applicare sanzioni per ritardi ed difficoltà interpretative!

Calcolo imu e tasi, aliquote, scadenza

La scadenza della prima rata dell'imu e della tasi è prevista per il 16 giugno 2015, anche se per quella data molti contribuenti non conosceranno ancora l'effettiva aliquota che verrà applicata per l'anno 2015. E' stato, infatti, consentito lo slittamento dell'approvazione dei bilanci preventivi dei comuni alla data del 31 luglio 2015 e, verosimilmente, molti enti approveranno le nuove aliquote dopo la scadenza di pagamento prevista per l'acconto dell'imu e della tasi. In questo caso nessun rinvio.
L'unica è controllare il sito del comune o accedere agli uffici comunaliper verificare le scadenze.

ESEMPIO: 

 TASI 2015 - VERSAMENTO ACCONTO - SCADENZA: 16 luglio 2015
Non sono ancora state approvate le aliquote e modifiche ai regolamenti per la TASI 2015, quindi è necessario pagare il tributo secondo quanto sotto indicato.
(Finalmente del lavoro straordinario per gli amministratori e gli uffici tributi comunali!)
I moduli precompilati per il pagamento dell'acconto sono spediti direttamente ai contribuenti (tramite il concessionario del servizio di riscossione delle entrate comunali RTI ICA Srl - ABACO SpA).
Nel caso in cui il contribuente debba fare il versamento prima di ricevere il modulo precompilato, può utilizzare il calcolo online tenendo conto che:
  • se non sono intervenute variazioni, l'acconto da versare è pari al 50% dell'importo annuo versato nel 2014
  • se sono intervenute variazioni rispetto al 2014 (cioè sono cambiate ad esempio le percentuali di possesso, il periodo di possesso, ecc.) è necessario ricalcolare l'importo annuo applicando le aliquote e le detrazioni riferite al 2014 e versare il 50% dell'importo.
La seconda rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero 2015 dovrà essere versata entro il 16 dicembre 2015 e calcolata sulla base di quanto sarà deliberato per l'anno 2015. L'importo da versare dovrà quindi tener conto dell'eventuale conguaglio.
L'Ufficio servizi ai contribuenti è disponibile per ulteriori informazioni ai cittadini; è anche attivo un servizio di assistenza telefonica per informazioni generali: 0372 407310.
Per assistenza nel calcolo dei tributi il cittadino può rivolgersi a: CAF, Patronati, Commercialisti e Revisori contabili, Architetti e Geometri, Associazioni di categoria ecc. alle loro specifiche condizioni economiche ed organizzative.
Le schede informative saranno aggiornate a breve.

NOTE INFORMATIVE BREVI ,MA CONFUSE E SOPRATTUTTO SEMPRE IN VIA DI AGGIORNAMENTO

Nessun commento:

Posta un commento