lunedì 11 maggio 2015

Il Cammino del Perdono dall’eremo del Morrone a S. Maria di Collemaggio sui passi di Celestino V

Il Cammino del Perdono dall’eremo del Morrone a S. Maria di Collemaggio sui passi di Celestino V

Livo di Castel del Monte ci ha invitato a d una esperienza insolita.
"Perché non venite al Cammino del Perdono? Non è solo una passeggiata è anche un viaggio nella storia nella cultura d'Abruzzo e se vuoi anche dentro te stesso.
Le guide sono persone eccezionali Maria Grazia e Letizia con loro il cammino acquista un significato speciale ."
L'Abruzzo è una regione è poco conosciuta e del Cammino intrapreso nel 1294 da Pietro da Morrone pre giungere all'Aquila dove lo aspettavano per l'incoronazione al soglio pontificio poco sappiamo così la curiosità o forse la chiamata di Livio/ Celestino è troppo pressante.
In viaggio dunque!
La notte alla Grancia (Monastero)  dei Celestini a Sulmona ci mette nelle condizioni migliori per intraprendere il viaggio.
La mattina successiva l'auto ci porta alla badia del Marrone . Qui avviene l'incontro  e la conoscenza ufficiale con pellegrini
persone fuori norma  alla ricerca di un qualcosa che alle persone normali non interessa
La storia non ha cancellato il messaggio di Celestino. 
Le manomissioni della Grande Badia dei Celestini non hanno sopravvissuto al tempo e la Badia sta risorgendo nel suo splendore..
Il percorso raggiunge l'eremo di S, Onofrio dove Celestino ha vissuto prima di intraprendere il suo percorso di riformatore della Chiesa troppo attenta ai bisogni terreni e poco vigile sui bisogni dello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento