mercoledì 11 febbraio 2015

Al mio paese. La visita


Al mio paese. La visita
Un dubbio amletico assale l’assistito dal servizio sanitario nazionale: quale medico scegliere fra quelli che la suadente voce della operatrice del servizio di prenotazioni ti suggerisce?
Naturalmente i titoli sono omessi dalla comunicazione: è per caso il primario o l’aiuto o un medico esterno convenzionato ovvero in cosa è specialista.
Tutte cose di scarso significato perché chi si cura deve saper scegliere.
Come il mio amico onorevole difensore di deboli e oppressi che preferisce farsi curare solo in cliniche convenzionate dove operano i migliori puntualmente rimborsati da una pronta assicurazione che gli spetta di diritto per interessarsi dei diseredati!
L’utente medio è meno in vena di sottigliezze e pensa che pagando il tiket si possa avere una assistenza adeguata, ma sarà vero?
Innanzitutto certe diagnosi non sono semplici e se un  medico non è preparato o non si aggiorna rischia di sbagliare e se il paziente ha dei danno collaterali posso fioccare denunce e richieste di risarcimento.
Quindi chi poco sa e poca fiducia ha in se stesso deve stare sulla difensiva.
La tecnica più usata è quella della visita a cascata.
E’ impossibile che il paziente venga con un piano clinico completo perché di esami da prescrivere ce ne sono in quantità.
Quindi la prima visita è di assaggio basta un pillolina placebo, se proprio si vuole sbilanciare, poi di norma il medico  prescrive degli esami che naturalmente dovranno essere interpretati.
In questo caso è opportuna una seconda visita di controllo che verrà fissati in tempi brevi.
Se il servizio sanitario nazionale non arriva a darti il controllo in tempi ravvicinati si può sempre tornare  a pagamento.
La seconda visita  deve portare dei benefici sia perché è passato un po’ di tempo, ed il tempo è un ottimo guaritori che costa pochissimo, sia perché la prima dose di pastiglie deve avere contribuito non poco a risolvere  il problema.
“ma come non sta meglio?” domanda il medico perplesso alla seconda visita “dobbiamo completare il quadro clinico.”
Se non si vogliono spendere degli altri soldi per esami e per il controllo forse conviene dire che gli effetti ci sono stati!
E’ difficile trovare i medici di una volta che conoscevano l’anatomia e con pochi gesti semplici azzardavano una diagnosi e si sbilanciavano con una prescrizione dettagliata a meno di non  ricorrere al primario.
Una buona regola è ricorrere al primario.
In primo luogo costa perché è sempre a  pagamento , ma in compenso è uno che ha studiato a fondo il problema e che dovrebbe sapere come risolvere anche le patologie più indecifrabili.
Il primario di solito ti ascolta  e non ti prescrive  esami aggiuntivi, anche perché se sono normali è attrezzato per farteli nel suo studio a costo zero per il paziente.
Non insiste per rivederti a breve termine perché di solito è occupato a fare dell’altro o ad andare in qualche convegno in capo al mondo .
Non  ha necessità di riempire il tempo nelle strutture di cura avendo già abbastanza problemi da risolvere.

Non è sempre così , per fortuna, ma capita di frequente.

Nessun commento:

Posta un commento