venerdì 7 novembre 2014

Junker. Aiuti ai privati e alle piccole iomprese

Il presidente della Commissione Ue al centro della polemicaJean Claude Juncker ha guidato il Lussemburgo dal 1995 al 2003 e adesso un’inchiesta giornalistica porta a luce presunti favoritismi fiscali del governo del Lussemburgo nei confronti di 340 multinazionali.
L’esecutivo avrebbe stipulando patti segreti e Juncker, che in queste settimane ha più volte posto l’accento sulla necessità di aver viene tirato in causa direttamente
La sua “credibilità è in gioco”, tuona il capogruppo S&D, Gianni Pittella. Marine Le Pen ne chiede le dimissioni e il M5S parla di “scandalo, la prova dell’ennesima contraddizione di questa Ue” che “si fa guidare da un personaggio che ha avuto come scopo politico quello di far guadagnare il suo Paese sulle spalle degli altri partner europei”.
Il nuovo portavoce della Commissione, il greco Margaritis Schinas, assicura che l’esecutivo tratterà la questione come un caso di “aiuti di stato”.
In favore di Junker il ministro dell’Economia italiano. “La credibilità di Juncker – commenta Pier Carlo Padoan – non è a rischio, la vicenda ‘LuxLeaks’ è il risultato di un clima più trasparente, come dimostrano le decisioni prese con l’adozione dello scambio automatico di informazioni”.
  • Questi staterelli parassitari campano da signori sulla incapacità dell’Europa di inserirli in black list e Juncker ne è un degno rappresentante.
  • Ma la commissione che ha eletto Juncker cosa credeva? Pensava forse che il Lussemburgo fosse un paese dedito alla pastorizia? Scoprono dopo qualche giorno che viene da un paradiso fiscale???
    Io proporrei le dimissioni, oltre che di Juncker (per inadeguatezza all’incarico), anche di tutti i membri che lo hanno votato, per complicità o demenza, fate voi.

Nessun commento:

Posta un commento