venerdì 21 novembre 2014

IMU ricalcolo. ATTENZIONE ALLO SCHERZETTO

IMU ricalcolo. ATTENZIONE ALLO SCHERZETTO
La finanza locale ha di bello che un risparmiatore che abbia delle unità immobiliari in comuni diversi deve andare per forza dal commercialista perché il fai da te è pericoloso.
Non basta pagare le tasse locali, non basta pagare l'IRPEF sulle tasse locali corrisposte e non detraibili, bisogna stare attenti agli scherzetti del legislatore comunale.
Si perché il comune è diventato un legislatore a tutti gli effetti perché nei limiti della legge statale mette le mani in tasca ai cittadini a suo piacimento.
In comune anche se un consigliere non vuol votare per l'aumento delle aliquote si trova nella posizione di chi vuol fare cadere la giunta!
Destra e sinistra in questo sono uguali basta che il ragioniere capo affermi la necessità di aumentare le tasse pur di non ridurre la spesa per stipendi, consulenze e lavori che servono a poco, chi è in maggioranza deve votare se non vuole sfiduciare il suo sindaco.
Lo scherzetto è il cambio di aliquota entro il termine massimo consentito.
Uno paga l'acconto con una aliquota ed il saldo con un aliquota diversa avendo ben cura di pagare la differenza anche sull'acconto precedentemente corrisposto.
Se no multe.
Poiché il comune ha tutto sul computer l'accertamento è la cosa più semplice e le sanzioni la cosa più elementare per fare quadrare i bilanci in dissesto cronico.
D'altronde se i cittadini votano amici e parenti magari senza lavoro e senza reddito e senza cultura giuridica nei consigli comunali ed escludono caparbiamente chi ha un briciolo di esperienza il risultato non può che essere questo.

Nessun commento:

Posta un commento